Vicino Oriente

Vicino Oriente
INFO
Racconti e riflessioni dall’altra sponda del Mediterraneo. Per cercare di comprendere meglio un mondo vicino eppure a volte incomprensibile e che sta attraversando profonde trasformazioni politiche, sociali e culturali. Il fermento delle “primavere arabe”, le nuove tendenze nel campo dell’informazione e dell’attivismo politico, le contraddizioni di una realtà dove il vecchio e il nuovo si intrecciano in modo sempre più sorprendente.
TWITTER

Treno travolge scuolabus: è strage di bambini in Egitto (VIDEO)

Almeno 47 bambini tra i 4 e i 6 anni sono morti in un incidente avvenuto a Assiut, a sud del Cairo. Secondo quanto rivelato, l'addetto al passaggio al livello stava dormendo al momento dell'incidente. Il governo ha aperto un'inchiesta.

Tahrir: quanti significati dietro una sola manifestazione?

È il bilancio di un anno pieno di errori ad aver riportato i Fratelli Musulmani in piazza. Accusati di essere stati usati dai generali come marionette, hanno finalmente voltato le spalle allo SCAF e cambiato strategia...

Vicino Oriente

Il tramonto della cyber-utopia mediorientale

A distanza di un anno dalla rivoluzione in Egitto, una serie di eventi sembra mettere in dubbio alcune certezze della cyber-utopia di stampo mediorientale. Un'analisi sul ruolo e sulle contraddizioni della "politica dei network" e sulla valenza di una concezione nuova della politica che mette al centro i social media e internet.

Vicino Oriente

La realpolitik dell'anti-imperialista da salotto

La rivoluzione in Siria è un complotto ordito dagli Stati Uniti, dicono tanti attivisti di sinistra e i loro giornali. Ma dietro questa visione c'è una lettura distorta della realtà e una crescente difficoltà nell'interpretare la complessità del mondo contemporaneo. Che rischia di far perdere credibilità anche alle lotte future.

Vicino Oriente

Nuovi media: c’è un lato oscuro?

Il ruolo dei social media e dei nuovi strumenti di comunicazione nello sviluppo dei movimenti politici e culturali necessita di un'analisi approfondita. E se è vero che il 2011 è stato l'anno dei movimenti, è altrettanto corretto dire che è "internet" il comune denominatore che unisce la Primavera araba a Wall street, gli indignados alle manifestazioni in Russia.

Vicino Oriente

Siria: ricostruire le origini della rivolta quasi un anno dopo

A quasi un anno di distanza, ripercorriamo le tappe fondamentali della rivolta in Siria, tra repressione, propaganda di regime e "speranza". Dalle prime manifestazioni a Damasco fino ai cruenti episodi degli ultimi giorni.

Vicino Oriente

Gli ultras e la “politica dei network”

I fatti di Bur Said e il legame inestricabile fra il "mondo" degli ultras egiziani e la politica. E con la nascita di un nuovo tipo di attivismo, la politica dei network: uno spazio dove i partiti e le vecchie ideologie faticano a trovare spazio.
a cura di
Enrico De Angelis
Enrico De Angelis è un ricercatore di comunicazione politica internazionale. Si occupa da anni di media (vecchi e nuovi) nel mondo arabo. Attualmente vive al Cairo, Egitto.
Enrico De Angelis su twitter
Enrico De Angelis via feed rss
STORIE DEL GIORNO