Vicino Oriente

Vicino Oriente
INFO
Racconti e riflessioni dall’altra sponda del Mediterraneo. Per cercare di comprendere meglio un mondo vicino eppure a volte incomprensibile e che sta attraversando profonde trasformazioni politiche, sociali e culturali. Il fermento delle “primavere arabe”, le nuove tendenze nel campo dell’informazione e dell’attivismo politico, le contraddizioni di una realtà dove il vecchio e il nuovo si intrecciano in modo sempre più sorprendente.
TWITTER
Mondo, Vicino Oriente

"L'Is uccide 13 ragazzi che guardano una partita": storia di una notizia che esiste solo per l'Italia

La rete Raqqa is Being Slaughtered Silently denuncia l'uccisione di 13 teenager, "colpevoli" di aver visto in Tv la partita Iraq-Giordania. Al momento però mancano conferme sull'accaduto

Corte penale internazionale: verifica su crimini di guerra sulla Striscia di Gaza

La documentazione, presentata dalla delegazione palestinese, è stata accettata dai giudici del Cpi. Seguirà procedura di verifica ed eventualmente inchiesta per crimini di guerra nel corso del conflitto di Gaza dell'estate 2014.

Vicino Oriente

Isis, gettati da una torre due uomini accusati di omosessualità

Due omosessuali, due ladri e un'adultera: cinque esecuzioni che l'Isis usa per la propaganda e per seminare il terrore.

Vicino Oriente

Il Qatar che si sta comprando l'Europa è lo stesso che inneggia alla sharia

Al Jazeera la tv del Qatar, il piccolo regno che sta comprando l'Europa intera, trasmette informazioni in tutto il pianeta (meno che nel Qatar). Durante le primavere arabe ad esempio coprì con mezzi e competenze tutti gli avvenimenti, fu sostenitrice e paladina del rovesciamento dei dittatori, ma anche delle forze radicali che la fine di quelle dittature hanno “liberato”. Dentro questi estremismi prolifera il terrorismo.

Vicino Oriente

Trattative frenetiche per liberare Vanessa e Greta, le volontarie rapite in Siria

Ore decisive per le due giovani italiane rapite in Siria e di cui si erano perse le tracce il 31 luglio. Pochi giorni fa era arrivato il loro messaggio: "salvateci, potrebbero ucciderci".

Vicino Oriente

Il video-messaggio di Greta e Vanessa, le italiane rapite in Siria: "siamo in pericolo"

Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, 21 e 20 anni, sono state rapite in Siria mentre erano volontarie nell'Organizzazione Internazionale di Soccorso. Il messaggio risale al 17 dicembre, ma è stato reso noto solo ora: le due giovani chiedono di essere liberate prima di Natale.

Vicino Oriente

Cosa hanno in comune l'Italia e l'Egitto che umilia decine di gay?

Una storia esemplare di giornalismo che si trasforma nella più orrenda delle delazioni: protagonista è la giornalista televisiva egiziana Mona Iraqi che per realizzare un reportage fa arrestare 30 uomini accusati di essere omosessuali e quindi “dissoluti”.

Vicino Oriente

I miliziani jihadisiti "arruolano" i gatti nella comunicazione on line (FOTO)

Un rapporto delle Nazioni Unite sottolinea come l'Isis abbia rivoluzionato la "comunicazione prolissa e turgida" di Al Qaida. Un cambiamento che sembra portare risultati a favore della Jihad.

Mondo, Vicino Oriente

Raid aerei in Siria, ecco come Obama aiuta l'ex nemico al-Assad

L'obiettivo delle operazioni belliche coordinate dagli Usa in Siria è quello di eliminare le milizie fondamentaliste presenti nel paese, le stesse formazioni tuttavia che rappresentano l'unica e più grande minaccia alla stabilità del regime di al-Assad, regime da tempo contempo contrastato e condannato dall'amministrazione Obama

Mondo, Vicino Oriente

Obama annuncia l'intervento in Siria ed Iraq: ma i dubbi (e i rischi) restano tanti

Washington ha annunciato che darà il via ad attacchi aerei e all'invio di truppe (solo in Iraq) per contrastare attivamente l'avanzata delle formazioni jihadiste dell'Is. Gli Usa proseguiranno anche con l'addestramento delle truppe locali, sia siriane che irachene, ed al loro equipaggiamento.
a cura di
Enrico De Angelis
Enrico De Angelis è un ricercatore di comunicazione politica internazionale. Si occupa da anni di media (vecchi e nuovi) nel mondo arabo. Attualmente vive al Cairo, Egitto.
enrico de angelis su twitter
enrico de angelis via feed rss
STORIE DEL GIORNO