42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Egitto: esplosione gasdotto, si sospetta attacco terroristico

Fiamme alte decine di metri sono scaturite da un’esplosione che ha colpito il gasdotto egiziano che si snoda lungo la parte nord della penisola del Sinai e che rifornisce Israele e la Giordania di metano. Si sospetta attacco terroristico dei beduini.
A cura di Alessio Viscardi
42 CONDIVISIONI
egitto gas

Fiamme alte decine di metri sono scaturite da un'esplosione che ha colpito il gasdotto egiziano che si snoda lungo la parte nord della penisola del Sinai e che rifornisce Israele e la Giordania di metano. La televisione di stato dell'Egitto e numerosi testimoni hanno filmato le fiammate visibili a numerosi chilometri di distanza, persino dalla striscia di Gaza. Le autorità parlano di sabotaggio e di un vero e proprio attacco terroristico, forse destinato ad indebolire Israele che dall'Egitto importa il 40% del proprio fabbisogno di gas. Non ci sarebbero vittime o feriti ad el-Arish, dove si trova la derivazione del gasdotto saltata in aria nei pressi di un piccolo aeroporto.

L'incendio iniziale ha causato una reazioni a catena, con una serie di esplosioni che si sono verificate lungo tutta la linea del gasdotto. L'intervento dei tecnici ha permesso di chiudere la linea di fornitura, arginando le fiammate e contenendo i danni. Dopo un paio di ore le fiamme erano totalmente spente. Le condutture del gas trasportano metano da Port Said nel nordest dell'Egitto per i rifornimenti di Israele e Giordania. Al momento non si possono stabilire le conseguenze che l'incidente avrà sulle forniture di questi paesi. Le autorità israeliane confermano che la fornitura di gas da qualche ora, per la chiusura dovuta alla messa in sicurezza del gasdotto. Si è fiduciosi che la fornitura possa riprendere regolarmente tra qualche ora.

Il governatore della regione del Sinai, Adbel Wahab Mabrouk, si dice convinto che l'incidente di oggi sia frutto di un attentato. Accusati i beduini che vivono nella zona, che giò in passato avevano tentato di sabotare il gasdotto in segno di protesta contro il governo che li discrimina. La Tv di stato ha dichiarato che la rivolta in Egitto contro Hosni Mubarak ha reso più facile l'opera di sabotaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=pnVKKiitwU0&feature=player_embedded#
42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views