208 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riapre il corridoio della neve, un tunnel di 20 metri sul “Tetto del Giappone”

Si chiama Tateyama Kurobe Alpine Route ed è un gigantesco tunnel lungo 20 metri definito il Tetto del Giappone: ecco dove si trova e fino a quando sarà possibile visitarlo.
A cura di Valeria Paglionico
208 CONDIVISIONI
Immagine

Siete amanti dei paesaggi innevati e andate alla ricerca di un luogo davvero suggestivo? Dovete volare in Giappone, è proprio vicino al Monte Tateyama, una delle tre vette sacre del paese, che ha riaperto un enorme tunnel scavato nella neve. Sebbene ci troviamo in primavera inoltrata, fino alla fine di giugno sarà possibile percorrere un lunghissimo sentiero scavato tra i ghiacci, arrivando ad ammirare dei panorami meravigliosi dal cosiddetto "Tetto del Giappone". Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'iconico Tateyama Kurobe Alpine Route.

Cos'è il Tatayama Kurobe Alpine Route

Si chiama Tateyama Kurobe Alpine Route ed è un gigantesco tunnel lungo 20 metri scavato nella neve vicino al Monte Tateyama, definito una delle tre vette sacre del Giappone. Il percorso turistico è lungo 90 chilometri, si estende attraverso le prefetture di Toyama e Nagano a nord di Tokyo ed è stato soprannominato il "Tetto del Giappone" per le sue incredibili vedute. Lungo il sentiero ci si troverà di fronte a dei panorami decisamente suggestivi, da dei picchi di 3.015 metri del Monte Tateyama e di 2.478 metri del Monte Akazawa-dake alla sorgente termale più alta del Giappone, fino ad arrivare all cascata più alta del Paese.

I lavori per realizzare il tunnel
I lavori per realizzare il tunnel

Fino a quando sarà aperto il percorso turistico

L'attrazione principale del percorso, però, è la passeggiata sulla neve, un sentiero che richiede 20 minuti di cammino ma che dà la possibilità di ritrovarsi nel bel mezzo di una distesa innevata tra una Panorama Road, uno Snow Kamakura (igloo giapponese) e una splendida vista sulle Alpi locali. Dopo essere stato chiuso per anni, il tunnel ha riaperto i battenti il 15 aprile 2023. Negli ultimi mesi si è lavorato duramente perché gli spazzaneve riuscissero ad attraversare la Tateyama Toll Road sommersa dalla neve. Il percorso turistico da fare a piedi sarà aperto fino al 25 giugno, mentre il tour attraverso il sentiero sarà attivo fino al 25 giugno.

208 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views