Nasce il primo parco a tema Dragon Ball: come sarà e dove aprirà
A pochi giorni di distanza dall'addio a Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball morto a 68 anni, arriva la notizia della nascita del primo parco a tema, dedicato esclusivamente al suo capolavoro. Sorgerà in Arabia Saudita, nella periferia di Riyadh e sarà un complesso gigantesco, esteso su una superficie di mezzo milione di metri quadrati: il doppio di Disneyland in Florida.
Come sarà il parco a tema
Il parco sarebbe la prima attrazione al mondo dedicata al popolare franchise di manga e animazione giapponese. L'azienda che c'è dietro il progetto è la Qiddiya Investment Company (QIC), che è interamente di proprietà del fondo di investimento del governo dell'Arabia Saudita. Il parco fa parte di una partnership strategica a lungo termine tra QIC e Toei Animation, il produttore giapponese di Dragon Ball, che potrebbe dunque includere altri progetti futuri.
Questo progetto è in linea con gli sforzi del Paese per diversificare la sua economia, attualmente basata in prevalenza sugli idrocarburi. L'Arabia Saudita sta investendo miliardi di dollari sul turismo, punta a 150 milioni di turisti all'anno entro il 2030. Il settore intrattenimento è in cima alle priorità, per raggiungere l'obiettivo. La città di Qiddiya è un appezzamento di deserto a circa 40 minuti dalla capitale che è stato identificato proprio come quartiere dei divertimenti, con progetti che includono anche la costruzione di uno stadio, un parco acquatico, campi da golf.
Secondo i piani, il parco conterrà almeno 30 giostre e 5 attrazioni principali, distribuite in 7 zone tematiche (tante quante sono le famose sfere del drago che cerca Goku), tra cui Kame House Island, Capsule Corporation, Beerus' Planet. Sono tutti punti di riferimento noti, che rimandano a momenti iconici del manga/anime. Al centro ci saranno invece delle montagne russe nascoste in un drago alto 70 metri, chiaro riferimento al drago Shenron della serie, che può esaudire i desideri.
Il parco avrà anche diversi hotel e ristoranti, per rendere l'esperienza completa e accogliere al meglio i visitatori. Le date dell'inizio della costruzione e del completamento devono ancora essere annunciate, ma sono spettacolari le immagini che restituiscono un'idea di come dovrebbe essere una volta completato.