43 CONDIVISIONI
Tendenze moda Autunno/Inverno 2023-2024

UGG, come abbinare gli stivali di tendenza per l’Inverno 2023/24

Gli UGG sono tornati di moda, dalle spiagge australiane alle passerelle, sono l’ossessione del momento. Quali modelli scegliere e come indossarli per dare un tocco elegante alle scarpe più calde e più comode di sempre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annachiara Gaggino
43 CONDIVISIONI
Un modello di UGG
Un modello di UGG
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2023-2024

Gli UGG sono ufficialmente tornati di moda. Tra i protagonisti della sfilata di Balenciaga, gli stivali nati per i surfisti vengono reinventati da Demna che li rende ancora più over, ancora più goffi. Ma è proprio questa loro caratteristica intrinseca che ha fatto innamorare il pubblico e, dall'Australia, li ha portati sulle strade di America ed Europa.

Sarà per la loro comodità, perché sono perfetti durante le giornate fredde, ma una calzatura che pensavamo (e speravamo) di aver lasciato nei primi anni Duemila è tornata in maniera dirompente a farsi strada per le vie della città.

Katie Holmes con gli UGG
Katie Holmes con gli UGG

UGG, dalle spiagge australiane alle strade di tutto il mondo

Questi stivaletti nascono in Australia e inizialmente vengono utilizzato dai surfisti per tenere i piedi al caldo prima e dopo gli allentamenti. Il modello diventa segno distintivo della wave culture, tanto da essere portati dagli atleti fuori dal Paese, per partecipare a varie gare negli Stati Uniti, soprattutto in California. È proprio lì che il marchio UGG viene fondato verso la fine degli anni Settanta da un surfista di origini australiane. Dalle spiagge alle strade di Los Angeles, gli UGG diventano le scarpe preferite dalle star di Hollywood, che le utilizzano sul set tra una scena e l'altra, ma anche per girare per la città, prendersi un caffè o fare la spesa (proprio le scene di vita quotidiana che Demna ha riproposto nella sfilata Pre Fall di Balenciaga).

Adwoa Aboah con gli UGG
Adwoa Aboah con gli UGG

Gli UGG diventano in fenomeno globale nei primi anni Duemila, ne parla anche Oprah Winfrey nei suoi programmi, una ragazza su due ne possedeva almeno un paio. Una scarpa divisiva, amata oppure odiata, divenuta famosa per la sua estetica non esattamente appagante, ha fatto di questa caratteristica il suo cavallo di battaglia. Riposti nell'armadio per anni, sono tornati in auge per l'inverno 2023, riesumati da una generazione che predilige la comodità, che ha detto addio ai tacchi alti e che ha scelto di affrontare l'inverno con indumenti e calzature caldi e cozy.

Jasmine Sanders all'UGG x Jeremy Scott Collaboration
Jasmine Sanders all'UGG x Jeremy Scott Collaboration

Quali modelli di UGG scegliere e come abbinarli

Gli UGG classici, che riportano subito ai primi anni Duemila sono quelli color cammello, alti appena sotto il ginocchio, portati sopra ai pantaloni aderenti o le minigonne. Da allora modelli e colori si sono moltiplicati e ora la scelta è ampia. Così ampia che, abbinando il modello con l'outfit giusto, si riesce a ottenere un effetto che casual ma comunque di classe, non necessariamente trasandato. Tra i fan più accaniti di queste scarpe Hailey Bieber e Blake Lively, affezionatissime agli UGG. Tra le celeb italiane invece, Chiara Ferragni e Belen Rodriguez, che amano scendere dai tacchi alti per passeggiare comodamente.

Luka Sabbat con gli UGG
Luka Sabbat con gli UGG

Disponibile anche nella versione platform, sono perfetti per ottenere un look cozy-chic sotto un paio di jeans dalla vestibilità over, ma si abbinano molto bene anche con i pantaloni a zampa, puntando sulle proporzioni. A chiudere l'outfit un cappotto cammello, must have dell'inverno, che ne richiami il colore. Ma il modello classico dal gambale basso è perfetto anche sotto un paio di jeans a sigaretta abbinati a una giacca elegante dal taglio maschile. Per uno stile più sportivo, invece, si può scegliere un look total black, da abbinare agli UGG a cammello, con calzettoni in vista a contrasto.

Chiara Ferragni con gli UGG platform
Chiara Ferragni con gli UGG platform
43 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni