118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Perché la principessa Anna indossa mantello e pantaloni all’incoronazione di Carlo III

La principessa Anna, sorella minore di re Carlo III, ha un ruolo speciale durante la cerimonia di incoronazione: ha guidato il corteo a cavallo.
A cura di Beatrice Manca
118 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da sempre è la più fidata consigliera del fratello Carlo, un rapporto che si è cementato in vista della solenne cerimonia di incoronazione. La principessa Anna, unica figlia femmina della regina Elisabetta, ha un ruolo speciale all'interno di questa giornata. Tra le donne della royal family lei è l'unica a poter indossare l'uniforme militare con i pantaloni ed è entrata nell'abbazia di Westminster avvolta in un mantello di velluto verde. La principessa del Galles Kate Middleton e Sophie del Wessex, invece, avevano mantelli cerimoniali blu.

La principessa Anna all'incoronazione di Carlo III

La principessa Anna è arrivata nell'abbazia in pantaloni: eccezione concessa solo a lei per onorare il suo servizio nell'esercito. All'incoronazione indossa infatti l'uniforme militare, con tanto di cappello col pennacchio e mantello di velluto verde. L'uniforme, completata da guanti bianchi, è decorata con tutte le medaglie. Non è una novità vedere la principessa in pantaloni: ottenne la stessa dispensa anche diversi mesi fa per i funerali della madre Elisabetta. Il suo mantello è molto diverso da quello degli altri royal: il colore verde rappresenta l'Ordine del Cardo, quello in velluto blu scuro di William appartiene all'Ordine della Giarrettiera, mentre quello zaffiro di Kate e Sophie si riferisce all'Ordine di San Patrizio.

La principessa Anna in uniforme
La principessa Anna in uniforme

La principessa Anna guida il corteo a cavallo

Solo pochi giorni fa la notizia di un diverbio tra Anna e Carlo aveva fatto il giro del mondo, ma oggi ogni divergenza (se mai ci siano state) è stata messa da parte per le celebrazioni del re e della regina. In riconoscimento del suo il fratello l'ha nominata “Gold-Stick-in-Waiting”, il Bastone d'Oro, una prestigiosa posizione di guardia del corpo nella Casa Reale Britannica. Significa che in qualche modo Carlo riconosce nella sorella minore la sua "custode" e protettrice.

La principessa Anna con il marito Sir Timothy Lawrence
La principessa Anna con il marito Sir Timothy Lawrence

A 72 anni d'età la principessa Anna preferisce ancora cavalcare piuttosto che andare in carrozza: al termine della cerimonia ha seguito la carrozza del re e della regina guidando 6mila membri delle forze armate dall'Abbazia, lungo il Mall fino a Buckingham Palace.

La principessa Anna a cavallo
La principessa Anna a cavallo
118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views