40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Royals

Perché Kate Middleton e il principe William hanno iniziato a vestirsi coordinati

Kate e William hanno sempre mostrato una certa affinità stilistica, ma negli ultimi mesi sono apparsi in pubblico sempre più spesso vestiti dello stesso colore: una scelta niente affatto casuale.
A cura di Beatrice Manca
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 2022 è stato un anno fondamentale per il principe William e la consorte Kate Middleton: entrambi hanno compiuto 40 anni e, alla morte della regina Elisabetta, sono stati insigniti del titolo di principe e principessa di Galles. Ora William è l'erede al trono e il nuovo ruolo richiede più responsabilità: come sarà il futuro re? I primi cambiamenti si notano nel guardaroba: sempre più spesso, infatti, la coppia viene fotografata con vestiti dello stesso colore. Casualità o strategia?

Il principe William e Kate Middleton vestiti degli stessi colori

All'inizio probabilmente nessuno ci aveva fatto caso. Ma dopo una, due, tre uscite con look matchy-matchy gli esperti reali hanno iniziato a notare le affinità cromatiche nel guardaroba di William e Kate. Qualche esempio? Lo scorso ottobre i principi hanno visitato Belfast insieme: Kate Middleton indossava un soprabito celeste abbinato alla camicia Winser London e un paio di pantaloni a sigaretta blu zaffiro, perfettamente in tinta con il pullover del marito.

Il principe William con Kate Middleton con una camicia Winser London
Il principe William con Kate Middleton con una camicia Winser London

Stessa scelta per la visita a Boston, a inizio dicembre: tailleur pantalone color vinaccia di Rouland Mouret per la principessa e maglione dello stesso colore per il principe, indossato sotto a un completo grigio antracite. A ben vedere, nei completi impeccabili del principe William c'è sempre un dettaglio che riprende i colori degli outfit della moglie: il maglione nelle occasioni casual e la cravatta in quelle più formali.

Kate Middleton in Rouland Mouret e il principe William
Kate Middleton in Rouland Mouret e il principe William

Il significato dei look coordinati dei principi

Kate e William hanno sempre mostrato una certa affinità stilistica, specialmente nelle occasioni più casual, quando si mostravano semplicemente come una coppia felice e innamorata con felpe, pullover o giacconi verde militari.

Kate e William in Scozia nel 2021
Kate e William in Scozia nel 2021

Le uscite "matchy-matchy" però si sono intensificate quando hanno assunto il ruolo di principi di Galles. L'esempio più lampante è stato al concerto di Natale quando l'intera famiglia si è vestita color burgundy: perfino la sorella Pippa Middleton ha scelto un cappotto simile a quello della principessa.

Il principe William, Charlotte, George e Kate Middleton al concerto di Natale
Il principe William, Charlotte, George e Kate Middleton al concerto di Natale

Oltre a essere una scelta di stile particolarmente fotogenica, i look abbinati trasmettono armonia e affinità al primissimo sguardo: i principi dimostrano così di essere una coppia unita e solida, quindi pronta per salire sul trono insieme quando verrà il momento. Le vicende private dei reali infatti hanno non poco impatto politico: lo sa bene il principe Carlo, che dopo il divorzio con lady Diana toccò il minimo storico della sua popolarità.

I Cambridge a Pasqua 2022
I Cambridge a Pasqua 2022

La cartolina di Natale dei Wales conferma e rinforza il messaggio: una famiglia unita e solare con abiti estivi leggeri e, ovviamente, tutti in tono. La scelta di vestirsi coordinati assume un significato ancora maggiore in queste settimane: il principe Harry e Meghan Markle si sono ripresi la scena con il documentario Netflix Harry&Meghan e hanno lanciato pesanti accuse ai parenti oltreoceano. La royal family ha dovuto rispondere facendo fronte comune e mostrandosi più unita che mai. Anche nei look.

40 CONDIVISIONI
599 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views