44 CONDIVISIONI

Nobili si diventa: come comprare e quanto costa un titolo aristocratico

In Scozia è possibile acquistare un appezzamento per diventare Lord o Lady del luogo. Un titolo che possiede anche un valore simbolico, in quanto contribuisce alla salvaguardia della riserva naturale di cui si diventa co-proprietari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annachiara Gaggino
44 CONDIVISIONI
Una corona
Una corona

Essere nobili è stato il sogno un po' di tutti. Complici cartoni, film e serie tv che hanno contribuito a costruire una aura di magia attorno a queste figure le cui vite sono scandite da eleganti pranzi, grandi gala, battute di caccia e salotti letterari. Una fortuna che spetta a pochi, a nessuno in Italia, che dal 1945 è diventata una repubblica, destituendo il re e, di conseguenza tutta l'aristocrazia. Ma le monarchie, con tutti i loro intrighi di palazzo, non sono molto distanti da noi e basta girare per l'Europa per imbattersi in questa forma di governo datata e ormai solo simbolica. Talmente simbolica che in Scozia, uno dei souvenir che si possono acquistare, per sé o per gli altri, è proprio un pezzo di terra, così piccolo da non dover nemmeno essere dichiarato al commercialista, ma che porta con sé l'ambito titolo di Lord o Lady.

Uno scatto della riserva naturale nelle Highlands
Uno scatto della riserva naturale nelle Highlands

Come acquistare un titolo nobiliare

Su internet ormai si può comprare davvero tutto, anche l'aristocrazia. Per assumere il titolo di Laird ossia di Signore, declinato in Lord e Lady, basta acquistare un appezzamento nelle Highlands,  che può andare da 1 a 90 metri quadrati con "privilegi" diversi a seconda del pacchetto d'acquisto. L'opzione da 0,3 metri quadrati costa 10 sterline (11,53 euro) e comprende il rilascio del titolo oltre alla possibilità di scaricare il certificato immediatamente, mentre con quelle successive verrà stampato con lamina dorata e spedito a casa in una lussuosa confezione regalo. Il pacchetto da 1,5 metri quadrati costa 75 sterline (86,5 euro), mentre l'opzione da 3 metri quadrati ha un valore di 150 sterline (173 euro) e offre in aggiunta un sottobicchiere, un segnalibro e una mappa dove viene localizzato il terreno. Infine, la versione da 30,5 metri quadrati costa 310 sterline (357,5 euro) e comprende anche un biglietto per una visita guidata, il tutto raccolto in una sofisticata confezione regalo. Titolo e terreno sono ereditabili e trasmessi alle future generazioni, ma non è possibile costruirci, la destinazione d'uso dell'appezzamento di terra rimane vincolata alla riserva naturale.

La confezione regalo del titolo nobiliare
La confezione regalo del titolo nobiliare

Il fine benefico della vendita di titoli

Questo titolo ha anche un valore simbolico. Oltre a diventare Lord o Lady, il prossimo nobile scozzese contribuirà alla salvaguardia della riserva naturale. La vendita di appezzamenti souvenir, infatti, non è una novità, è stata introdotta nel 1979, ma dal 2006 i ricavi vengono utilizzati per tutelare flora e fauna del luogo. Da allora oltre 200mila persone sono diventati nobili e l'azienda Highland Titles ora gestisce più di 300 ettari negli altopiani scozzesi e la riserva naturale di Duror, vicino a Glencoe, è una delle riserve naturali più famose della nazione.

44 CONDIVISIONI
Dove comprare il cappello scintillante di Beyoncé e quanto costa
Dove comprare il cappello scintillante di Beyoncé e quanto costa
Un asciugamano da doccia che costa 700 euro, la nuova provocazione di Balenciaga diventa virale
Un asciugamano da doccia che costa 700 euro, la nuova provocazione di Balenciaga diventa virale
Isola privata vendesi: costa quanto un bilocale a Milano
Isola privata vendesi: costa quanto un bilocale a Milano
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni