video suggerito
video suggerito
Saldi estivi 2024

Le scarpe da comprare con i saldi estivi 2024: dalle slingback alle ballerine, i modelli di tendenza

Il 6 luglio sono iniziati in tutta Italia i saldi estivi 2024, ecco una breve guida con le scarpe di tendenza per l’estate da acquistare a prezzi scontati: dai sandali intrecciati alle slingback, passando per maxi zeppe e ballerine tutti i modelli must have su cui puntare.
A cura di Marco Casola
55 CONDIVISIONI
Bally
Bally
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono iniziati sabato 6 luglio in diverse regioni d'Italia i saldi estivi 2024, tra offerte online e svendite in negozio, moltissime persone nel week end e in questi giorni si sono messe alla ricerca degli affari migliori. Dai décolleté in paglia alle zeppe, fino a ballerine e boots in denim, ecco una breve guida dedicata alle scarpe di tendenza per l'estate 2024, con tutti i modelli di moda su cui puntare per i propri acquisti durante i saldi e i look che abbiamo visto sulle passerelle da cui prendere ispirazione per gli abbinamenti.

Le scarpe di paglia

Il 2024 è l'anno dei tessuti e dei materiali naturali, la paglia è un must sia per le borse di stagione ma anche e soprattutto per le scarpe. Quest'anno sono di tendenza non solo le classiche espradillas con suola in rafia ma anche décolleté e ballerine con tomaie dal classico motivo cannage, che ricorda le sedie a dondolo di paglia, o anche i sandali e i mule con intrecci macro che mimano le forme di un cesto in vimini. Anche mocassini e scarpe più classiche, poi, sono realizzate con motivi intrecciati e rafia.

Dove le abbiamo viste – Sandali intrecciati hanno sfilato sulla passerella Primavera/Estate 2024 di Bottega Veneta, Maison che propone mule effetto paglia con tacchi doppi, e su quella di Roberta Cavalli, dove hanno sfilato maxi plateau e zeppe con intrecci colorati.

Come si abbinano – Freschi e perfetti per l'estate questi modelli si indossano con tutto, dato anche il colore neutro che si abbina facilmente. Scegliete décolleté e slingback con punte in paglia per la sera, mentre di giorno un mocassino intrecciato può dare un twist estivo e originale a un tailleur in lino dalla tonalità chiara.

Sézane
Sézane
Bottega Veneta
Bottega Veneta
Ferragamo
Ferragamo

Candy shoes: mary jane e colori pastello

Il successo del film Barbie e il trend dell'estetica Y2K ha riportato in auge i look girly dei primi anni 2000. Dettagli iconici di questo stile sono i colori pastello e accessori come le Mary Jane, décolleté solitamente realizzate con punta tonda e cinturino alla caviglia. I modelli di tendenza quest'estate sono quelli candy, in tonalità sorbetto, come giallo paglierino e verde menta, o dai colori pastello, come rosa confetto e celeste. Le candy shoes hanno tacchi doppi e non troppo alti, dettagli sparkling sulle fibbie dei cinturini e sono tutte realizzate in pellami e tessuto dai colori dal rosa confetto al verde menta.

Dove le abbiamo viste – Le candy shoes sono i modelli must della collezione primaverile di Roger Vivier e Casadei, brand che puntano sul rosa e sui dettagli gioiello, mentre Malone Soulier sceglie raso e kitten heels per le mary jane celesti della capsule firmata da Tabitha Simmons.

Come si abbinano – I modelli in raso, in pelle metallizzata o con chiusure gioiello, sono perfetti per occasioni speciali come un matrimonio o per un look glam da sfoggiare di sera. Le candy shoes più essenziali si indossano di giorno sotto minigonne a quadretti per creare un look preppy o sono perfette per dare un tocco chic a jeans boyfriend e bermuda in lino.

Roger Vivier
Roger Vivier
Malone Souliers x Tabitha Simmons
Malone Souliers x Tabitha Simmons
a.Bocca
a.Bocca
Casadei
Casadei

Ballerine lucenti, a punta o in satin

Ormai è chiaro che le ballerine sono decisamente tornate di moda. Non più considerate un modello out, da almeno due stagioni popolano le passerelle dei grandi stilisti e appaiono nei look delle star. Le varianti di tendenza hanno punte strette e allungate oppure ricordano i modelli in satin cipria utilizzati dalle ballerine di danza classica o ancora sono ricoperte di glitter e hanno cinturini da legare alla caviglia.

Dove le abbiamo viste – Le ballerine hanno sfilato sulla passerella Primavera/Estate di Versace, in versione metallic, con fiocchi sul cinturino e punte aperte, e ancora da Etro, i cui modelli hanno punte lunghissime e dettagli fluo. Bally propone ballerine ricoperte di glitter, mentre sono ormai iconiche quelle in rosa pallido con fiocchetti di Miu Miu.

Come si abbinano – Questo è uno dei modelli più versatili di stagione, comodo e facile da indossare, si abbina con tutto e soprattutto è adatto sia a occasioni serali che per completare outfit da giorno. Le versioni must di stagione, quelle preziose in argento o con glitter, sono perfette per illuminare abiti scuri e dalle linee essenziali o per rendere più glam outfit total denim e completi casual.

Versace
Versace
Bally
Bally
Etro
Etro
Miu Miu
Miu Miu

Le scarpe sono di jeans

Il denim spopola nei look monotematici dove non solo pantaloni, camicie e giacche sono realizzate con l'iconico tessuto ma anche le borse e le scarpe sono coperte dalla tela jeans.

Dove le abbiamo viste – Stivaletti dalla punta bombata, in denim monogram e con dettagli in pelle, sono apparsi nella collezione di Louis Vuitton, mentre Dsquared2 sceglie il tessuto jeans per ricoprire texani e pump con cinturino alla caviglia, su cui spuntano cuciture e bottoncini che richiamano quelle dei pantaloni.

Come si abbinano – Questi modelli di tendenza sono perfetti per completare un total denim outfit o si abbinano con abiti dai colori pastello o a contrasto con stampe floreali. Il match perfetto è anche con camicie e lunghi chemisier a righe in bianco e blu o bianco e rosso.

Dsquared2
Dsquared2
Louis Vuitton
Louis Vuitton
Mango
Mango

Slingback

Insieme alle ballerine le pump slingback, ovvero quei modelli che ricordano un décolleté ma hanno un cinturino posteriore e lasciano nudo il tallone, sono le scarpe che da diverse stagioni sono ormai di gran moda. La slingback è classica, elegante ma contemporanea, soprattutto nelle nuove varianti con tacco quadrato o con dettagli metallici sul cinturino.

Dove le abbiamo viste – Slingback rosa pastello e con tacco geometrico hanno sfilato da Versace. Marco Rambaldi completa i look estivi con candide slingback dal tacco sottile e con scollatura a forma di cuore. Più essenziali le slingback di Gucci, proposte in pelle effetto cocco color verde acido o in tonalità pastello.

Come si abbinano – Le slingback sono perfette per essere indossate sotto tailleur con gonne o pantaloni palazzo, dunque con look più formali, stanno benissimo però anche con un paio di jeans o con un tubino in maglia.

Versace
Versace
Marco Rambaldi
Marco Rambaldi
Gucci
Gucci

Sabot e mule

Sabot e mule sono modelli sempre di moda in estate: i primi hanno punta chiusa e tallone nudo, spesso hanno un tacco medio o suola raso terra, i secondi sono quei sandali spuntati che lasciano intravedere le dita sul davanti.

Dove le abbiamo viste – Freschi e pratici, questi tipi di scarpa hanno spopolato sulle ultime passerelle estive: abbiamo visto sabot dalla punta tonda e sui toni del celeste o del beige nella collezione P/E 24 di Tod's, mentre Acne Studios ha proposto mule metallici realizzati in pelle argentata. Tra i marchi low cost H&M sceglie il sabot con tacco e punta bombata, rendendolo must di stagione nella versione in pelle eco con snake print.

Come si abbinano – Sabot e mule con tacco sono perfetti se indossati sotto gonne longuette e a ruota o ancora sotto lunghi abiti chemisier. I modelli bassi, invece, si indossano con short e bermuda ma anche sotto jeans e pantaloni slim.

Tod's
Tod's
H&M Studio
H&M Studio
Acne Studios
Acne Studios

Le maxi zeppe

Tornano, direttamente dagli anni '70, le maxi zeppe che sembrano zoccoli con pare extra large. Quest'estate i modelli di tendenza hanno tutte dimensioni giga e sono realizzate in pelle o paglia e con zeppe in legno. Le varianti must have sono quelle che ricordano gli zoccoli con punta chiusa e arrotondato o quelle spuntate con maxi fascia sul davanti.

Dove le abbiamo viste – Sulla passerella primavera/Estate 2024 di Roberto Cavalli il designer della Maison, Fausto Puglisi, ha fatto sfilare look hippie chic d'ispirazione senventies, completati con maxi zeppe in legno dai dettagli borchiati. Marco Rambaldi propone per l'estate divertenti zoccoli in nero e rosa, resi unici dalle zeppe giganti. Più essenziali, ma con un colore vistoso, le zeppe spuntate che hanno sfilato da Ermanno Scervino.

Come si abbinano – Date le dimensioni maxi e vistose queste scarpe vanno mixate e mescolate con abiti dalle linee morbide ed essenziali. Sono perfette sotto lunghi vestiti in seta dalla fantasia boho o indossate con pantaloni a zampa o palazzo.

Roberto Cavalli
Roberto Cavalli
Ermanno Scervino
Ermanno Scervino
Marco Rambaldi
Marco Rambaldi

I sandali con nodi e intrecci

Tra i must di stagione ci sono i sandali intrecciati o con torchon in pelle, che sembrano avvolgere il piede e che ricordano le forme di una pianta rampicante. I colori di questi modelli di tendenza sono quelli della terra, dal tabacco al testa di moro, o quelli freddi che richiamano alla mente la vegetazione, si va dal verde bosco al muschio.

Dove le abbiamo viste – A lanciare il trend è Bottega Veneta che sulla passerella estiva fa sfilare sandali e borse in pelle che mimano le forme e i colori di foglie intrecciate. Molto chic e originali anche i sandali dal tacco alto a infradito, con torchon che dalle dita salgono fino alla caviglia, firmati Ferragamo.

Come si abbinano – i Sandali intrecciati di stagione data la loro particolarità e il tacco di dimensioni notevoli sono adatti per occasioni speciali, come matrimoni e cerimonie e si indossano soprattutto di sera.

Bottega Veneta
Bottega Veneta
Ferragamo
Ferragamo
55 CONDIVISIONI
10 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views