video suggerito
video suggerito
Saldi estivi 2024

Dove iniziano oggi i saldi estivi 2024 e quanto durano: le date e il calendario delle regioni

Il tanto atteso momento dei saldi estivi 2024 è arrivato: cominciano oggi in tutt’Italia e andranno avanti per un massimo di 60 giorni a seconda delle regioni.
A cura di Giusy Dente
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con le vacanze che incombono, l'inizio di luglio è il momento perfetto per concedersi un regalo da portare con sé in valigia: quel cappello che avevamo adocchiato settimane fa, quella giacca che a prezzo pieno costava un po' troppo. È infatti tempo di saldi estivi, l'occasione perfetta per approfittare di promozioni e offerte convenienti, così da fare acquisti risparmiando un po' di soldi. Quest'anno è stata scelta una data univoca: i saldi estivi 2024 cominciano oggi in tutt'Italia. Si applicano a diverse categorie di prodotti, non solo abbigliamento, ma anche articoli per la casa, tecnologia, elettrodomestici. Ma per evitare truffe è sempre bene vigilare con attenzione a ciò che viene proposto nei negozi.

Dove iniziano i saldi oggi

Da nord a sud d'Italia, tutte le regioni sono allineate. Si è scelto ovunque di dare avvio ai saldi estivi 2024 nel primo sabato del mese di luglio, quindi il 6 luglio. Situazione leggermente diversa solo a Trento e Provincia, dove i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi. In Alto Adige il regolamento è diverso in base al distretto in cui ci si trova: cambia tra Val Venosta, Val Pusteria, città di Bolzano e così via. Se la data è la stessa, a cambiare è invece la durata e la data di fine.

Quanto durano i saldi estivi e quando finiscono

Solitamente i saldi si protraggono per un periodo massimo di 60 giorni: le regioni lo decidono autonomamente. Nel calendario di quest'anno, per esempio, spiccano Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta, che andranno avanti dal 6 luglio al 30 settembre. Chiusura anticipata, invece, in Veneto e Marche, dove i saldi finiranno il 31 agosto. Regole diverse anche in materie di vendite promozionali: in alcune regioni dello stivale c'è il divieto nei 15-40 giorni che precedono la data inizio saldi (per esempio in Abruzzo e Basilicata). Altrove, c'è possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno (per esempio in Umbria).

Quando iniziano i saldi online

I saldi online cominciano parallelamente a quelli nei negozi fisici. Ai clienti abituali, quelli per esempio che sono iscritti a programmi fedeltà o possiedono una tessera cliente, viene data una possibilità ulteriore di vantaggio: per loro i saldi si aprono qualche ora prima, così da accedere in anticipo alle promozioni e poter acquistare subito a prezzi convenienti. Alla pari degli acquisti in store, anche con questa modalità è possibile cadere in truffe ben orchestrate e difficilmente distinguibili. Ecco perché è bene tenere sempre gli occhi aperti e vigilare sulla situazione.

11 CONDIVISIONI
11 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views