Il primo saluto di re Carlo III dal balcone di Buckingham Palace: chi sarà accanto a lui

È uno dei riti più antichi e solenni della monarchia inglese: il saluto del re dal balcone di Buckingham Palace. Per settant'anni Carlo III si è affacciato dalla balconata di Palazzo come principe, accanto alla madre sovrana Elisabetta, ma quest'anno per la prima volta si affaccerà dal balcone in qualità di re: accadrà in un giorno particolarmente solenne e le persone che avrà accanto testimonieranno cosa sta cambiando nella monarchia.
Il primo saluto di re Carlo III dal balcone di Buckingham Palace
Il debutto ufficiale del nuovo re sul balcone di Buckingham Palace è previsto per il 6 maggio, dubito dopo la cerimonia di incoronazione: la giornata prevede un fitto calendario di impegni (con qualche strappo alla tradizione) che culmineranno con il rito solenne officiato dall'Arcivescovo di Canterbury nell'abbazia di Westminster. Subito dopo il re e la regina consorte sfileranno in corteo verso Buckingham Palace, dove si affacceranno sul celebre balcone.

Chi accompagnerà Carlo III sul balcone (e chi resterà fuori)
Siamo abituati a vedere la famiglia riunita sul balcone nelle grandi occasioni: Trooping The Colour, per esempio, la grande parata che si ripete ogni anno per festeggiare il compleanno del sovrano. Lo scorso giugno abbiamo visto la royal family salutare festosa per il Giubileo della regina Elisabetta, mentre quest'anno sarà Carlo al centro della scena. Accanto a lui ci sarà ovviamente Camilla, moglie e regina consorte. Poi l'erede al trono, il principe William, accompagnato dalla moglie Kate Middleton e dai figli.

Da escludere la presenza del figlio Harry che non è più un working royal: anche nell'eventualità in cui voli a Londra difficilmente lo vedremo sulla balconata con Meghan Markle. Escluso dal balcone anche il fratello Andrea, che ha dovuto rinunciare al suo status dopo le vicende giudiziarie che lo hanno visto protagonista. Probabile, ma non sicura, la presenza della principessa Anna e del principe Edoardo, i fratelli minori del re. Non si tratta di una mera formalità: quella sarà la prima immagine pubblica di Carlo III come re, circondato dai membri più anziani e importanti della famiglia reale. L'inizio, insomma, di una nuova era.