38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Tendenze Moda Primavera/Estate 2023

Il cardigan è la tendenza della Primavera/Estate 2023: come abbinarlo in versione bon ton o sexy

Addio maglioni pesanti, è arrivata la stagione del cardigan: versatile e comodo, è l’alleato chic per i look di primavera. Guida ai modelli e agli abbinamenti più cool.
A cura di Beatrice Manca
38 CONDIVISIONI
Ports 1961, Missoni, Benetton
Ports 1961, Missoni, Benetton
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La primavera è dietro l'angolo e, anche se le temperature sono altalenanti, il sole tiepido invita a scoprirsi e a mettere via definitivamente maglioni e dolcevita. Il giusto alleato per affrontare la mezza stagione è il cardigan: il maglione con i bottoni, nato come capo sportivo della nobiltà inglese e trapiantato poi nei college statunitensi, si conferma protagonista delle passerelle Primavera/Estate 2023. Le sfilate li propongono in tinte pop, perfette per i look di primavera, da indossare dalla mattina alla sera.

Il cardigan della Primavera/Estate 2023 è mini e colorato

Il cardigan torna in passerella in versione bon ton: addio maxi cardigan lunghi, ora è il momento dei twin set dal fit slim e aderente. Fendi lo propone in versione mini, da portare come una maglia senza nulla sotto. A costine e in colori nude, è perfetto per i look stratificati di primavera. Cardigan crop appaiono nella sfilata di Marco Rambaldi, abbinati a top e bralette coordinate. La tendenza che emerge dalle passerelle è chiara: l'inverno è finito e c'è voglia di colore. Benetton celebra la bella stagione con stampe pop ispirate alla frutta, Missoni accende i golfini con l'iconico zig zag in toni squillanti, dal fucsia al giallo. Le amanti dei capi oversize però troveranno ancora i modelli preferiti: Dsquared2 ad esempio propone cardigan in stile college azzurro cielo.

Fendi Primavera/Estate 2023
Fendi Primavera/Estate 2023

Come abbinare il cardigan per la primavera 2023

Il cardigan è il must have perfetto per affrontare i capricci del tempo in primavera: si può indossare da solo o sovrapposto, a seconda della temperatura, e nelle versioni maxi diventa il sostituto cozy della giacca, da infilare al volo prima di uscire. I modelli crop si indossano come top su jeans baggy e pantaloni cargo, mentre i modelli più lunghi sono perfetti sopra top reggiseno o shorts colorati, da portare morbidamente scesi sulle spalle. Guai a consideralo il maglioncino ‘noioso' che indossavano le nostre zie: i look delle star ci confermano che può diventare sexy, spiritoso o glamour, a seconda dell'occasione.

Missoni
Missoni

Chiara Ferragni lo ha sfoggiato due volte alle sfilate di Milano: per lo show di Fendi ha scelto un modello color cipria abbinato a pantaloni cargo, senza nulla sotto, mentre da Benetton si è divertita con le stampe a forma di pera. La sorella Francesca Ferragni per il suo compleanno ha indossato un cardigan color block abbinato a jeans candidi. Insomma: le varianti sono infinite, non resta che sbizzarrirsi con le combinazioni!

Acne Studios
Acne Studios
38 CONDIVISIONI
182 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views