I mocassini da barca sono il must della primavera 2025 (come quelli indossati da Chiara Ferragni)

Ricordate i mocassini da barca, quelli con i laccetti di pelle e le cuciture a vista? Se fino agli anni '90 venivano considerate le classiche "scarpe da papà", ora sono tornati a vivere una vera e propria epoca d'oro. Complice il successo dell'estetica minimal e chic che strizza l'occhio al quiet luxury, le boat shoes vengono considerati il must-have di stagione, un accessorio sobrio e raffinato ma allo stesso tempo comodo e casuali, che lascia trapelare un'eleganza "lussuosa" non ostentata. Chi non ha potuto fare a meno di seguire il trend? Naturalmente Chiara Ferragni, che proprio nelle ultime ore ha proposto un abbinamento super glamour: ecco tutti i dettagli.
La nuova "epoca d'oro" delle boat shoes
Diventati popolari tra gli anni '80 e '90, le boat shoes sono sempre state considerate il simbolo di uno stile casual ma allo stesso tempo chic. Inizialmente associate al mondo nautico, col tempo sono state reinterpretate in chiave glamour da stilisti come Ralph Lauren e Timberland, che le hanno rese una vera e propria espressione della loro americanità. Oggi sono tornate di moda e sono diverse le Maison che le hanno riproposte in una versione rivisitata, da Miu Miu a Prada, fino ad arrivare a Gucci. Sebbene abbiano conservato i loro tratti distintivi, primi tra tutti i laccetti di pelle e la cucitura a mano, i mocassini da barca sono diventati un moderno must-have, perfetti per mixare stile preppy e quiet luxury con un piccolo tocco retrò.
Come abbinare i mocassini da barca nel modo giusto
Come abbinare le boat shoes? Essendo una versione più sportiva dei classici mocassini, sono perfetti per completare dei look raffinati ma che possono essere usati tranquillamente per la quotidianità, dalle giornate in ufficio alle passeggiate in città. Chiara Ferragni, ad esempio, ha proposto un abbinamento che si rivelerà perfetto per la primavera: ha sfoggiato i mocassini coi laccetti insieme a una camicia a righe bianche e blu e a un paio di jeans dalla linea dritta, completando il tutto con una borsa extra lusso in pelle di coccodrillo. In questa versione "nautica" non è forse il simbolo dello stile preppy? A questo punto, dunque, non resta che acquistare dei mocassini da barca per imitarla e per essere super glamour in ogni occasione.
