Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
6 Ottobre 2022
13:32

Dite addio alle solite ballerine: le scarpe da ballo sono l’oggetto del desiderio dell’autunno

Le ballerine spaccano in due la moda: o si amano o si odiano. La moda dell’Autunno/Inverno 2022-23 però propone versioni insolite, dalle ballet shoes di Miu Miu ai modelli rock e concettuali.
A cura di Beatrice Manca
Miu Miu
Miu Miu
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

La moda, questo autunno, ci porta tutte alla sbarra. Plié, port de bras, jeté. Il mondo della danza classica domina le tendenze scarpe dell'Autunno/Inverno 2022-23 che si riempiono di ballet shoes in colori delicati. Attenzione: non parliamo delle solite ballerine, ma di rivisitazioni glamour o concettuali delle scarpette da ballo. Capofila della tendenza? Ovviamente Miu Miu, che ha portato in passerella punte e mezzepunte satinate, con tanto di elastico e scaldamuscoli, e sono già un must have!

Le ballet shoes di Miu Miu sono l'oggetto del desiderio

Fin dalla loro comparsa in passerella – durante la sfilata Miu Miu Autunno/Inverno 2022-23 – i social sono letteralmente impazziti per le scarpette da ballo in raso proposte da Miuccia Prada. Color cipria, burgundy, celeste o nere, le scarpine satinate con l'elastico sono state abbinate a spessi calzettoni in lana, microgonne, giacche in pelle, cappotti in tweed e pullover a quadri. Il perfetto connubio tra leggerezza e calore, quindi, perché si tratta pur sempre di scarpe invernali. Ne esiste anche una versione con il tacco, ma sono le flat shoes da ballerina ad aver conquistato i social e le star: le ha sfoggiate Valentina Ferragni a Parigi, e, a breve distanza, Belén Rodriguez. Elodie invece ha scelto la versione con il tacco alto.

Valentina Ferragni con le ballet shoes di Miu Miu
Valentina Ferragni con le ballet shoes di Miu Miu

Rock o glamour: le ballerine per l'Autunno/Inverno 2022-23

Le ballerine sono uno di quegli accessori che spaccano il mondo della moda: o si amano o si odiano. C'è chi le considera la kryptonite dello stile e chi invece le ama per la comodità e la versatilità. La moda dell'Autunno/Inverno 2022-23 trova il compromesso perfetto con versioni insolite, minimal o rock. Anche The Row segue il trend delle ballet shoes, ispirate al mondo della danza classica, mentre Alaia al contrario propone punte e borchie dal sapore post punk. Chanel è minimalista, ma con punte affilate. Tra i pezzi cult della stagione ci sono le ormai iconiche Tabi di Maison Margiela, con le dita separate, proposte in colori chic come il bianco panna o il rosso mattone.

Le ballerine di Chanel
Le ballerine di Chanel

Come abbinare le ballerine per la moda dell'autunno 2022

Le giornate autunnali sono perfette per sfoggiare le ballerine: durante le ultime giornate di sole si portano con i pantaloni a sigaretta, stile Audrey Hepburn, e un pullover colorato. All'arrivo dei primi freddi sono perfette con i calzettoni (copiando la passerella di Miu Miu) in un gioco di contrasti per moderne collegiali. Le ballet shoes vi stupiranno per la loro versatilità: dalla minigonna a pieghe all'abito scivolato, dal blazer oversize alla giacca in pelle, gli abbinamenti da provare sono infiniti. Tutti super chic.

Miu Miu sfilata Autunno/Inverno 2022–23
Miu Miu sfilata Autunno/Inverno 2022–23
145 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni