Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
19 Gennaio 2023
10:19

La gonna ora si indossa sopra ai pantaloni: il ritorno della tendenza anni Duemila per l’inverno 2023

Le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 pescano a piene mani dagli anni Duemila, riproponendo la gonna sopra ai pantaloni: come seguire la tendenza in versione più adulta e glamour.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra MM6 Maison Margiela, 1017 ALYX 9SM, Ferragamo, Diesel, Dsquared2
da sinistra MM6 Maison Margiela, 1017 ALYX 9SM, Ferragamo, Diesel, Dsquared2
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Gonna o pantaloni? La moda dell'inverno 2023 non ci chiederà più di scegliere: la tendenza ora è indossarli entrambi. Per essere precisi: una gonna sopra ai pantaloni. Il trend arriva direttamente dagli anni Duemila e ha conquistato le passerelle, da Ferragamo a Giorgio Armani, fino a Roberto Cavalli. Stavolta, però, con un twist più glamour e sofisticato, tra tuniche, tubini, abiti e pants dal taglio sartoriale.

Le gonne sopra ai pantaloni, dagli anni Duemila alla moda 2023

Chi era adolescente negli anni Duemila si ricorderà perfettamente i red carpet pieni di baby star che sfoggiavano minigonne a pieghe, scintillanti o colorate sopra ai jeans. Da Jessica Alba a Ashley Tisdale, la tendenza sembrava glamour ed eccentrica al punto giusto ed è stata imitata (con alterne fortune) dalle adolescenti di mezzo mondo. Poi silenzio. Fino alle sfilate Autunno/Inverno 2022-23, dove c'è stato un ritorno del trend: da AndreAdamo a Chanel, ognuno ha declinato il trend a modo suo.

Il minidress sopra ai pantaloni di Sunnei
Il minidress sopra ai pantaloni di Sunnei

Stavolta però non parliamo più di jeans, ma di veri pantaloni dal taglio sartoriale, oversize o in pelle, da indossare sotto a un minidress – come propone Sunnei – o a un abito sottoveste, a mo' di tunica colorata.

La mini sui pantaloni in pelle di 1017 ALYX 9SM
La mini sui pantaloni in pelle di 1017 ALYX 9SM

Burberry propone la versione più ricercata: un coordinato con lupetto, gonna plissé e pantaloni, tutto a pois. Le lunghezze e i volumi variano: dalla gonna lunga e folk di Dsquared2 alla mini di MM6 Maison Margiela. E sotto? Leggings in vinile, morbidi pants oversize o baggy jeans, giocando sui contrasti di colore, materiale e silhouette.

La gonna plissé sui pantaloni di Burberry
La gonna plissé sui pantaloni di Burberry

Tra i motivi del ritorno del trend c'è sicuramente il ritorno della moda anni Duemila ma anche l'esplosione dello stile genderless, che svincola gli abiti dalle etichette "maschile" e "femminile", sovrapponendo e mescolando ciò che prima era rigidamente separato.

La gonna longuette sui jeans di Diesel
La gonna longuette sui jeans di Diesel

Come seguire il trend delle gonne sopra ai pantaloni

La gonna sopra ai pantaloni non è solo un must delle passerelle invernali: a giudicare dalle ultime sfilate, la tendenza ci farà compagnia anche nella prossima stagione Primavera/Estate 2023. Tanto vale quindi prepararsi e studiare in anticipo tutti i trucchi per il layering perfetto. Innanzitutto, si può declinare in una variante più adulta abbinando colori e tessuti, per un total look stratificato visivamente coerente e glamour. Denim su denim, ad esempio, o puntando sul monocromo con blazer, gonna plissé e pantaloni coordinati.

Dsquared2
Dsquared2

Attenzione poi ai volumi: il modo più chic di indossare la tendenza è con una gonna morbida e lunga almeno fino al polpaccio, che sveli i pantaloni oscillando a ogni passo. Oppure si può prendere spunto dai look delle dive retrò, che indossavano ampie tuniche sopra ai pantaloni, sostituendo la minigonna con un abito morbido. Un taglio asimmetrico o un maxispacco valorizzeranno l'insieme, equilibrando gonna e pants: non resta che sperimentare, lasciandosi ispirare dalle passerelle!

MM6 Maison Margiela
MM6 Maison Margiela
191 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni