Sfilate Autunno/Inverno 2022-23
8 Marzo 2022
16:23

Le collegiali di Miu Miu svelano un lato dark: a Parigi sfila la fine dell’innocenza

La sfilata Autunno/Inverno 2022-23 di Miu Miu chiude la Paris Fashion Week con un tocco dark: in passerella le ormai iconiche minigonne abbinate a giacche in pitone e pantaloni in pelle.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Sfilate Autunno/Inverno 2022-23

Dopo aver lanciato la mania del completino ‘sforbiciato' anni Duemila, le aspettative sulla collezione Autunno/Inverno 2022-2023 di Miu Miu erano alle stelle. La sfilata della linea giovane di Miuccia Prada chiude la Paris Fashion Week con un tocco dark: luci basse, atmosfera cupa, musica techno. Ad anticipare la collezione sui social una figura animata che sembra uscita da un film di Tim Burton: una mano scheletrica in plastilina che sbriciola fiori e gioca con pasticche colorate. Le collegiali di Miu Miu perdono l'innocenza e sfilano con inediti completi in pelle e in pitone, stivali da motociclista e maxi cappotti che svelano le ormai iconiche minigonne a vita bassa con la biancheria a vista.

Miu Miu porta in passerella i nostri "mostri nascosti"

Un messaggio, all'inizio della sfilata, ci anticipa che al centro della collezione ci sono i nostri mostri nascosti: l'ansia, le paure indicibili, i desideri inconfessabili. La sfilata si apre con il più innocente dei look: un completino da tennis bianco candido, sforbiciato come Miuccia Prada comanda, abbinato a scarpette da danza e calzettoni morbidi come scaldamuscoli. Le minigonne della collezione Primavera/Estate 2022 che stanno spopolando tra modelle e celebrità tornano anche nella sfilata invernale, abbinate a pullover e maxicappotti. Dall'orlo di minigonne e shorts spunta la biancheria in raso logata, un vezzo anni Duemila messo in evidenza dalle maglie infilate nell'elastico degli slip.

Miu Miu Autunno/Inverno 2022–2023
Miu Miu Autunno/Inverno 2022–2023

La collezione Autunno/Inverno 2022-23 di Miu Miu: pelle, pitone e calzettoni

La vera novità però è nell'uso di materiali inediti: le collegiali di Prada giocano a vestirsi da tomboy con giacconi in pelle, pantaloni da motociclista effetto used (una novità assoluta) e completi pitonati. Sfilano anche per la prima volta look maschili, sempre con il tocco androgino che caratterizza il brand. Cardigan e giacche si orlano di dettagli fur e i completi "mini" si indossano con cappotti lunghi con le spalle anni Ottanta, ingentiliti da un fiocco al collo.

Miu Miu Autunno/Inverno 2022–2023
Miu Miu Autunno/Inverno 2022–2023

Infine, gli accessori, sempre in bilico tra innocenza e trasgressione: le scarpette da bebé in raso lasciano il posto a mary-jane con il tacco alto (ma indossate con i calzettoni) e stivali. Non era facile ripetere il successo della sfilata estiva: la nuova collezione riparte da dove aveva concluso e va sul sicuro, ma in versione dark, riflettendo l'inquietudine che aleggia in queste giornate.

145 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni