Cannes 2025, i look più belli sul red carpet inaugurale: vietato il nudo, trionfano spacchi e cristalli

Torna il Festival di Cannes, appuntamento fisso giunto alla 78esima edizione, che anno dopo anno porta al lido celebrities provenienti da ogni parte del mondo. Attori, registi, sportivi, influencer, modelle: il red carpet è una parata di star, dalla cerimonia di inaugurazione fino a quella di chiusura. E ovviamente, tra le celebrities è gara di stile. Quest'anno da regolamento sono stati banditi i nude look troppo audaci "per motivi di decenza": no agli strascichi, sì alle scarpe basse purché eleganti. Ecco tutti i look più belli visti nella prima fatidica serata.
Eva Longoria col vestito-armatura
L'attrice per la cerimonia di apertura e per la proiezione di Partir Un Jour ha scelto un abito oro metallizzato della collezione Couture Primavera/Estate 2025 di Tamara Ralph completato con pannelli neri laterali per enfatizzare la forma a clessidra. Posteriormente la creazione d'Alta Moda sfoggiata da Eva Longoria, una sorta di armatura glamour da diva, presentava un fiocco gigante con lungo strascico: lungo, ma non abbastanza da infrangere le nuove rigide regole del dress code. Sono stati banditi, infatti, gli abiti troppo voluminosi.

Heidi Klum è un fiore
Come Eva Longoria, anche Heidi Klum ha puntato su un abito con gonna voluminosa e strascico posteriore, ma decisamente più ingombrante, andando contro il regolamento di quest'anno. La creazione firmata Eliee Saab ricorda la corolla di un fiore: l'abito strapless, infatti, è interamente rivestito di petali rosa.

Valentina Ferragni brilla sul red carpet
Valentina Ferragni ha fatto il suo debutto al Festival di Cannes: prima volta, per l'influencer. Ha scelto un un look prezioso, degno dell'occasione. Al Festival i dettagli scintillanti sono sempre i più gettonati, tra paillettes e cristalli. Il vestito a colonna dell'imprenditrice, infatti, era interamente ricoperto di decorazioni dall'effetto cangiante: ricordava l'effetto della coda di una sirena. Non a caso, ha completato il look coi capelli effetto bagnato.

Bella Hadid icona di stile
Bella Hadid ha scelto l'intramontabile eleganza di un abito satin nero molto semplice, con scollatura asimmetrica e spacco laterale. La modella si è attenuta al dress code senza esagerare, lasciando che a parlare fosse un look minimal, ma d'impatto, portato con grande charme. I dettagli facevano la differenza: scollatura a cappuccio sul décolleté, schiena solo parzialmente scoperta con dei tagli cut out.

Irina Shayk come una principessa moderna
Volume, volume e ancora volume. Irina Shayk ha sfilato sul red carpet inaugurale con un abito principesco nero, costellato di pois-punti luce color argento: corpetto strapless, gonna ampissima, maniche a sbuffo giganti. Si tratta di una creazione italiana: è firmata Giorgio Armani Privé.

Alba Rohrwacher in total black
Quest'anno Alba Rohrwacher è tra le giurate del Concorso. Non solo: sua sorella Alice Rohrwacher è presidente della Giuria Caméra d'or, il premio che verrà assegnato nella cerimonia di chiusura. Alba Rohrwacher, icona di eleganza, non si è smentita neppure stavolta. Mai eccessiva e sempre stilosa, la sua è un'eleganza sussurrata che piace. Riesce sempre a imporsi e fare scuola. Stavolta si è affidata a una Maison che dell'eleganza, ha fatto la sua bandiera: Chanel. Abito strapless con spalle nude per l'attrice, impreziosito da un fiocco in vita e con gonna ampia a balze. Si tratta di un look d'archivito, ma riproposto in chiave contemporanea: il vestito cita un modello della collezione Haute Couture Primavera/Estate 1987.

Juliette Binoche col cappuccio è la diva di Cannes
Juliette Binoche è a Cannes col ruolo di presidente di Giuria. Per la serata inaugurale ha scelto un look degno dell'occasione, da vera diva, in total white. L'attrice, icona di eleganza senza tempo, ha illuminato il red carpet al suo arrivo. Nessun abito principesco, niente dettagli scintillanti: per lei semplicemente una candida blusa drappeggiata che avvolge le spalle e si allunga in un cappuccio, con pantaloni sartoriali coordinati. Una vera icona di stile.

Paola Turani con l'abito-giacca
Paola Turani è un'altra presenza fissa al Festival di Cannes. Stavolta ha sfilato sul red carpet inaugurale con un abito originale e diverso da tutti gli altri, con un elemento insolito e inaspettato. La creazione d'Alta Moda, infatti, è composta da gonna con leggero strascico e giacca monopetto con bottone gioiello centrale, impreziosita con ricami floreali, portata sul décolleté nudo.

Isabeli Fontana dea sul red carpet
La supermodella brasiliana ha attirato tutti gli sguardi con questo look elegante capace di catturare subito l'attenzione. Isabeli Fontana per il red carpet ha scelto, come parola d'ordine: eleganza. Ha sfoggiato un abito satinato color champagne con scollo all'americana, drappeggio in vita, spacco profondo e strascico. Ovviamente impossibile non notare il dettaglio: la maxi spilla sulla spalla sinistra.

Alessandra Ambrosio è la più colorata di Cannes
Alessandra Ambrosio ha portato una ventata di colore sul red carpet: un vivace verde. Per la modella brasiliana un audace abito strapless verde con spacco altissimo, soffici maniche peluche e lungo strascico. Infine ha impreziosito l'outfit con sandali argentati dal tacco a spillo vertiginoso.

Frederique Bel "sfida" il dress code
L'attrice francese è tra quelle che hanno sfidato maggiormente il dress code. In risposta al regolamento che ha vietato il nudo, Frederique Bel si è presentata sul red carpet osando con un abito di paillettes dorate dalla maxi scollatura a V e spalline strutturate, con tanto di maxi spacco e pannello trasparente sul fianco, lasciato dunque in vista. Impossibile non notare la pochette a forma di sacchetto di patatine fritte davvero originale.

Dettagli scintillanti sul red carpet
L'effetto sparkling nelle occasioni di gala va sempre per la maggiore, perché dona immediatamente un tocco glamour al look: paillettes, cristalli, strass e chi più ne ha più ne metta, sono perfetti per look da diva. Anche stavolta a Cannes hanno sfilato diverse creazioni all'insegna dello "scintillio", che hanno illuminato il fatidico tappeto rosso. Abito da principessa per Ginta Biku, che sembrava appena uscita da una fiaba.

Trionfo di paillettes per Emma Thynn, in un vivace rosso fuoco. Cristalli all over per Daniella Tarantino, che ha sfilato accompagnando nuovamente il marito come aveva già fatto in precedenza. Per lei un abito a colonna caratterizzato da coppe a conchiglia, interamente rivestito di cristalli al di sopra della base in tulle nude, con dettaglio cut out che lascia la schiena parzialmente nuda.
