Camilla in Vaticano, spilla da 53.000 dollari e mantiglia: i significati nascosti nel look criticato

Carlo e Camilla sono stati in Vaticano per incontrare Papa Leone XIV. Per l'occasione la regina ha aderito al dress code imposto alle royals in queste occasioni, ma il suo outfit ha comunque riscosso parecchie critiche. Il look, rigorosamente nero, nascondeva diversi significati.
Che cos'è la mantiglia
Le udienze papali esigono look molto formali e rigorosi. La regina ha scelto un look profondamente simbolico per l'incontro col Papa. Ha indossato un abito di seta nera creato su misura per lei da Fiona Clare, abbinato a una mantiglia (velo di pizzo nero) disegnata dal modista Philip Treacy, d'ispirazione autunnale e decorata con delle foglie. Questo velo trasparente che si indossa sul capo coprendo le spalle è simbolo di modestia, rispetto, riverenza, in conformità con il protocollo vaticano. Il nero è invece un "obbligo" per la regina inglese, a differenza di altre royals che hanno potuto indossare il bianco in occasioni simili (il cosiddetto privilegio del bianco). Questo perché la Gran Bretagna è un Paese protestante, mentre il bianco papale è consentito solo alle regine e alle principesse cattoliche.

Il significato della spilla
La vistosa spilla appuntata all'abito ha immediatamente attirato l'attenzione. Il gioiello è un omaggio alla defunta regina Elisabetta II. Si tratta della spilla Raspberry Pi a forma di croce georgiana, realizzata nel lontano 1880 con topazi e diamanti. Si dice che abbia un valore di circa 53.000 dollari. Era una delle preferite di Elisabetta II, in origine faceva parte della sua collezione privata e Camilla quest'anno l'ha indossata in più di un'occasione. La prima volta è stato per la funzione natalizia del 2023: è stata la prima a esibire il gioiello dopo decenni che non veniva mostrato in pubblico.

Il look della regina non convince
Le foto della regina in Vaticano col Papa hanno fatto in breve tempo il giro del mondo, diventando virali anche sui social. Tanti sono rimasti incuriositi dalla mantigia col ricamo a foglie, che però purtroppo non è piaciuta. Leggendo i commenti, si evice quanto la scelta di stile della regina non sia stata apprezzata, giudicata comunque poco appropriata, per quanto aderente sicuramente al dress code della situazione. Qualcuno l'ha paragonato a un "costume di Halloween" poco consono a un evento così solenne e formale, un altro utente su X a una "corona di spine" oppure a qualcosa di "uscito da un film horror".