Milano Design week 2022
6 Giugno 2022
10:51

Fuorisalone 2022, c’è un labirinto verde nel centro di Milano dove perdersi e ritrovarsi

Nel cortile dell’Università degli Studi di Milano si trova un meraviglioso giardino labirinto da esplorare in occasione della Milano Design Week 2022.
A cura di Clara Salzano
Labyrinth Garden all’Università di Milano
Labyrinth Garden all’Università di Milano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Milano Design week 2022

Milano è una città discreta che mostra le sue bellezze gradualmente, a chi sa riconoscerle. Passeggiando per le vie del capoluogo meneghino capita di imbattersi in un cortile scenografico all'interno di un austero edificio così come in un vicolo carico di storia. E durante la Milano Design Week i social si riempiono di immagini di angoli di bellezza di Milano spesso sconosciuti. Così scopriamo che in un cortile dell'Università degli Studi di Milano si trova un meraviglioso giardino labirinto da esplorare. Si tratta dell'installazione Labyrinth Garden realizzata in occasione della mostra-evento di Interni dal 6 al 13 giugno all’Università degli Studi di Milano.

La mostra di Interni per il Fuorisalone 2022 si conferma l'evento più atteso della Milano Design Week con le sue monumentali installazioni che aprono al pubblico dal 6 giugno 2022. Tra le quaranta opere in mostra sta suscitando già enorme curiosità il labirinto verde di Raffaello Galiotto per Nardi outdoor realizzato nel Cortile del Settecento dell'Università degli Studi di Milano. Si chiama Labyrinth Garden ed è un vero e proprio giardino di alte pareti che formano un labirinto in cui passeggiare e perdersi. Il labirinto è costituito da un articolato percorso circolare che crea un senso di smarrimento e dubbio nella ricerca della via di uscita.

Il cortile dell’Università degli Studi di Milano in allestimento per il Fuorisalone 2022
Il cortile dell’Università degli Studi di Milano in allestimento per il Fuorisalone 2022

Design Re-Generation è il titolo della mostra-evento di Interni per il Fuorisalone 2022, fondata nel 1990 da Gilda Bojardi, direttore del magazine. L'appuntamento è dal 6 al 13 giugno all’Università degli Studi di Milano ma anche all’Orto Botanico di Brera, in Piazza Cordusio e in Piazza Gae Aulenti con le installazioni di oltre cinquanta progettisti italiani e internazionali. Il tema della manifestazione di quest'anno, rigenerazione, è inteso come riqualificazione, recupero, rinascita. L'installazione Labyrinth Garden, che ricopre i 625 metri quadrati di prato del Cortile del Settecento con elementi in plastica rigenerata e 100% riciclabile, vuole essere una riflessione sul periodo di smarrimento che stiamo vivendo e sulla necessità di superare le difficoltà legate all'ambiente, alla salute e alla pace nel mondo.

25 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni