La nuova casa di Valentina Ferragni, bagni in marmo e cucina open space: “La disegno da anni”

Valentina Ferragni è alle prese con quella che presto sarà a tutti gli effetti la casa dei suoi sogni: è riuscita a trasformarla in realtà, partendo dai suoi desideri di quando era bambina. Ha raccontato questo progetto a fan e follower, su Instagram, mostrando anche alcune immagini: com'era l'edificio quando lo ha visto la prima volta e come è diventato dopo i lavori.
La ristrutturazione è ancora in corso, lei sta supervisionando tutto e ha le idee molto chiare su ciò che sarà il risultato finale. Si sta facendo aiutare dagli architetti dello studio Erker, cioè Fabio Colombo e Davide Collodoro, gli stessi che l'hanno accompagnata anche nella progettazione del suo ufficio. "Con loro abbiamo iniziato a fare un mood board di come volevamo che diventasse la nostra casa, il punto di partenza per questa ristrutturazione".

Per lei, cercare casa e arredarla significa coltivare una passione di vecchia data: "Forse non tutti sanno, ma io ho un master in Interior design e sono un'amante di case. Già a sei anni disegnavo la mia casa ideale e quando ho iniziato a cercare volevo proprio una casa che fosse totalmente da rifare, perché volevo che parlasse di me e di quella che sono" ha raccontato. Quando è entrata per la prima volta in questa casa degli anni Cinquanta ne ha immediatamente intravisto le potenzialità, subito si è resa conto di essere nel posto giusto: "Era una casa veramente malconcia, ma mi ha subito dato l'impressione di aver solo bisogno di tantissima cura e tantissimo amore per riportarla alla casa splendente che sicuro sarà stata quando è stata fatta. Da quando è stata costruita nel 1952 non è mai stata toccata, andava rifatto tutto: le tubature, gli impianti. Andava stravolta".

A suo favore, però, ha un aspetto in particolare, fondamentale a detta dell'influencer quando si cerca casa: "Una luce veramente avvolgente, speciale. E poi ha una vista bellissima". La casa avrà il parquet: "Non poteva mancare!". Per la cucina ha pensato a un open space, un ambiente comune: "Mi piacciono gli ambienti dove le persone possano stare insieme. Ci sarà un'isola sollevata da terra, che è più ariosa". C'è da aspettarsi, quindi, tanti pranzi e cene con gli amici e la famiglia! Per i bagni ha scelto il marmo come protagonista preferendo il colore alle nuance neutre: "Li volevo particolari, non scontati. Il vetro cannettato dà privacy senza togliere luminosità".

La camera da letto sta richiedendo molto tempo: "Aveva ancora la tapparella di legno e non si riusciva nemmeno a tirarla sù". Un altro elemento originale è la scelta di dare movimento agli spazi attraverso le linee curve: "Volevamo che fosse il fil rouge, per addolcire gli spigoli. Quindi ci sono pareti curve molto belle". L'influencer non vede l'ora di trasferirsi e cominciare a fare suo quello spazio a lungo immaginato in ogni singolo dettaglio. È lì che andrà ufficialmente a convivere col fidanzato Matteo Napoletano.