Zverev insidia Sinner nella classifica ATP: la corsa al numero 1 è iniziata, Jannik perderà 3550 punti
Chi l'avrebbe detto a inizio stagione che il tennista con il maggior numero di Slam nel 2026 sarebbe stato Alexander Zverev, quello che aveva il tabù dei Major. Uno a testa per Sinner e Alcaraz e due per il tedesco, che grazie ai 4000 punti totali conquistati tra Roland Garros e US Open pone clamorosamente la sua candidatura alla prima posizione della classifica ATP. Nella Race, quella che somma i risultati dell'anno solare, è già davanti a tutti. Sinner lo insegue, è dietro di 700 punti. Nella classifica canonica Jannik è ancora davanti, ma a tanti punti da difendere da qui a fine stagione.
Zverev davanti a Sinner nella Race: si lotta per il numero 1 del tennis
I successi che ha ottenuto Zverev sono storici, pesantissimi e prestigiosi. Il fatto di non aver trovato grandissimi avversari è reali, ma le partite poi vanno sempre vinte sul campo. Alcaraz ha perso quattro mesi e mezzo di stagione, Sinner ha avuto ben noti problemi al Roland Garros e dopo Wimbledon si è fermato. Il tedesco invece implacabile ha giocato, pur deludendo in Canada e Cincinnati, vincendo gli US Open è salito a quota 8650 punti nella Race, 700 in più di Sinner, fermo a 7950 dopo il successo di Wimbledon.
Nella classifica ATP Jannik scarterà 3550 punti da qui alle Finals di Torino
Non è complicato capire che, almeno sulla carta, duello ci sarà tra il tedesco e l'italiano, che comunque se sarà in campo nei tornei a cui è iscritto è largamente favorito per chiudere al vertice la stagione. Ma questo 2026 tennistico ha riservato tante sorprese e per questo la corsa al numero 1 diventa ulteriormente interessante. Nella classifica canonica il vantaggio di Sinner è sempre molto ampio, ma non è più gigantesco come lo era un paio di mesi fa. Jannik ha in cascina 11500 punti contro i 9690 di Zverev. Il divario è di 1810 punti. Tanti, tantissimi, sì, però Sinner ne ha da scartare tantissimi.
La classifica ATP quella classica si basa sulle ultime 52 settimane, cioè significa che vengono mescolati i punti ottenuti nell'anno corrente e in quello precedente, per essere chiari: nel Ranking di ogni tennista ci sono i punti ottenuti fino al 13 settembre (giorno della finale degli US Open) e quelli dal 14 settembre a novembre 2025. In soldoni: Sinner ha 3550 punti da scartare. Punti che perderà sicuramente, contro i 1040 di Zverev, che teoricamente può giocare da qui alle ATP Finals a cuor leggero.
Sinner e Zverev giocheranno cinque tornei a testa nel 2026
Il programma dell'altoatesino si prevede intenso per l'autunno, che nel 2025 è stato trionfale. Sinner vinse Pechino, Vienna, Parigi e le ATP Finals. Quest'anno giocherà tutti questi stessi tornei, più Shanghai, dove si ritirò. Sarà in campo nella ricca esibizione in Arabia Saudita, che però non assegna punti per la classifica mondiale. Zverev grosso modo farà la stessa cosa, il tedesco giocherà anche la Laver Cup e forse la Coppa Davis, con il playoff decisivo. Più partite, più impegni, maggiore stanchezza, che potrebbe pesare in un rush finale che si prevede intensissimo.