34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nadal torna nel 2022 ed è una buona notizia per Jannik Sinner

Rafa Nadal ha annunciato che tornerà a giocare direttamente nel 2022. Il tennista spagnolo soffre di un problema al piede e per questo non giocherà più nel 2021. Spiace per Nadal, giocatore fenomenale e sportivo vero. Il suo stop dà una mano a Sinner che si trova ad avere un avversario in meno per la qualificazione alle ATP Finals 2021 di Torino.
A cura di Alessio Morra
34 CONDIVISIONI
Immagine

Bisogna iniziare a pensare che le presenze in tornei ufficiali di Roger Federer e Rafa Nadal saranno sempre meno, hanno vinto tutto, hanno macinato record – che Djokovic ha la possibilità di battere o ha già frantumato – ma anche per loro il tempo passa, è triste ma è così. Nell'arco di pochi giorni i due totem del tennis mondiale hanno annunciato la chiusura della loro stagione. Roger, che di anni ne ha 40, è stato fermato da problemi al ginocchio che lo attanagliano da tempo, Rafa invece è stato messo fuori causa da un problema al piede. Nessuna sorpresa. Perché entrambi hanno educato i propri tifosi che sapevano già prima dell'annuncio ufficiale che tutti e due avrebbero saltato US Open e chiuso con largo anticipo il 2021. Si spera di rivederli e in grande forma nel 2022.

Il forfait di Nadal ai grandi appuntamenti del 2021 ancora in calendario (US Open, Indian Wells, Parigi Bercy, ATP Finals e Coppa Davis) è, anche se sportivamente è brutto dirlo, positivo per Jannik Sinner che ora vede aumentare le sue chance di qualificazioni alle ATP Finals che si disputano a Torino il prossimo mese di novembre. Perché Nadal, nonostante abbia disputato solo 7 tornei, è il numero 7 della Race, la classifica che somma i risultati da gennaio a novembre ed è quella che vale per l'accesso alle Finals (che un tempo si chiamava Masters).

Immagine

Sinner più vicino alle Finals

Ora è praticamente scontato che lo spagnolo esca fuori dalla top ten, anche se non di molto, perché non avrà la possibilità di aggiungere ulteriori punti. Ma intanto Nadal è tra i magici otto e ciò significa anche che Jannik Sinner, attualmente numero 10 della Race, ha solo un tennista da superare, perché al momento, ma forse anche dopo gli US Open, Nadal sarà tra i primi otto o nove. Dunque la corsa l'altoatesino, recente vincitore a Washington, deve farla su chi lo precede e cioè su Ruud e soprattutto su Hurkacz, amico fedele con cui gioca il doppio e che lo ha battuto nella finale di Miami. 

E l'Italia così può sognare in grande con la possibilità concreta di avere due tennisti azzurri alle Finals, Berrettini è numero 4 della Race, e ha un buon margine sui tennisti posizionati dalla settima posizione in giù (il settimo è sempre Nadal). Dunque, spiace dirlo perché Nadal oltre a essere un grande campione è uno sportivo vero, ma la chiusura del 2021 di Rafa è una splendida notizia per Sinner, che dagli US Open continuerà a dare la caccia al Masters di fine anno.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views