13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federer costretto ad operarsi al ginocchio per la terza volta: l’annuncio assomiglia ad un addio

Roger Federer si ferma nuovamente ed a 40 anni la decisione di operarsi per la terza volta al ginocchio destro assomiglia parecchio ad un addio. L’annuncio del campionissimo svizzero arriva via social: “Devo fare un’altra operazione, quindi starò con le stampelle per molte settimane e non potrò giocare per molti mesi”
A cura di Paolo Fiorenza
13 CONDIVISIONI
Immagine

Brutta notizia per Roger Federer e per chiunque ami il tennis e lo sport nella sua accezione più pura: il campionissimo svizzero ha infatti annunciato che dovrà operarsi al ginocchio destro, già finito sotto i ferri per due volte. A 40 anni e con i segni di usura palesati negli ultimi mesi – trascorsi più lontano dai campi che inseguendo una pallina – l'annuncio fatto via social dall'ex numero uno al mondo assomiglia parecchio ad un addio: "Devo fare un'altra operazione, quindi starò con le stampelle per molte settimane e non potrò giocare per molti mesi".

Gli ultimi due anni per Federer del resto sono stato un autentico calvario: i problemi al ginocchio destro non gli hanno dato tregua, costringendolo ad un primo intervento a febbraio 2020 e poi ad un secondo nel successivo giugno, saltando di fatto l'intera stagione. Quest'anno si è ripresentato in campo al torneo di Doha – dopo 14 mesi di assenza, saltando dunque anche gli Australian Open – ma non ha mai dato la sensazione di essere vicino al campione che tutti abbiamo ammirato. Ha dato forfait a Parigi, dove avrebbe dovuto incontrare il nostro Berrettini negli ottavi, poi è uscito al secondo turno ad Halle, infine è crollato contro Hurcakz a Wimbledon, perdendo tre set a zero nei quarti di finale. Quasi scontata a quel punto la decisione di saltare le Olimpiadi di Tokyo.

Insomma è stata l'ombra del Federer che conoscevamo e le parole dello svizzero nel suo messaggio social danno esattamente il senso dello scorrere impietoso del tempo, anche se King Roger lascia un piccolo spiraglio di speranza per i suoi tifosi: "Ho fatto molti controlli con i medici sul mio ginocchio… Mi sono fatto più male durante la stagione sull'erba e non è proprio il modo di andare avanti. Mi hanno detto per sentirmi meglio che avrò bisogno di un intervento chirurgico. Ho deciso di farlo. È la decisione giusta perché voglio stare bene e darmi un barlume di speranza per tornare nel tour in forma".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views