500 CONDIVISIONI
Roland Garros

Djokovic vince il Roland Garros, rimonta Tsitsipas e lo batte al quinto set

Novak Djokovic ha vinto per la seconda volta il Roland Garros. Il numero 1 del mondo dopo aver sconfitto in semifinale Nadal ha vinto in rimontando contro il greco Stefanos Tsitsipas battuto con il punteggio di 6-7 2-6 6-3 6-2 6-4. Djokovic conquista il 19° titolo Slam della sua carriera, può sognare il Grande Slam in questo 2021 del tennis, e si porta a un solo titolo Major da Federer e Nadal.
A cura di Alessio Morra
500 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nole Djokovic ha vinto il Roland Garros. Il numero 1 della classifica ATP non si è fatto mancare niente quest'anno a Parigi e dopo aver sconfitto il 13 volte vincitore Rafa Nadal in semifinale si è tolto lo sfizio di vincere la finale rimontando due set al greco Stefanos Tsitsipas che stanotte sicuramente non dormirà. Djokovic ora può concretamente sognare il Grande Slam e vincendo il 19° titolo Slam della carriera si porta a una sola lunghezza da Federer e Nadal che ne hanno vinti 20. A Wimbledon, l'11 luglio, potrebbe esserci già l'aggancio.

Il primo set è stato molto intenso, Djokovic ha rischiato per una brutta caduta, ma ha sempre tenuto testa a Tsitsipas che giocando un tennis magnifico e rispondendo colpo su colpo al serbo è riuscito a vincere il tie-break per 8 punti a 6. Il secondo set vola via liscio per il greco, che fa un break in apertura e ne conquista un altro nel settimo gioco, 6-2 veloce e 2 set a 0 per Tsitsipas che forse in quel momento iniziando a intravedere il successo perde la partita.

Immagine

Il turning point arriva nel quarto gioco del terzo set. Un game interminabile. Tsitsipas cancella tre palle break, ha due chance del 2-2, ma alla fine arriva il break. Djokovic giocando in modo divino rompe l'argine e inizia a travolgere l'avversario, velocemente è 6-3 per il serbo. Finito il set il numero 5 del mondo si fa controllare la schiena dal fisioterapista. Un altro punto a favore di Djokovic, che da grandissimo campione qual è non si lascia scappare l'occasione e con rapidità si porta 4-0, prima di chiudere 6-2. La finale si decide al quinto set, una rarità. Break a favore di Djokovic nel terzo gioco che è determinante. 6-4 al 5° e 19° Slam per il serbo.

Djokovic ha disputato un torneo straordinario, ha battuto in cinque set Musetti negli ottavi, poi Berrettini e Nadal, entrambi regolati in quattro set. Ha saputo soffrire, come sanno soffrire i campioni, ma ha mostrato soprattutto un gioco eccezionale. Nole è sembrato imperforabile, imbattibile, resterà il numero 1 ancora molto a lungo. Ma soprattutto dopo aver vinto a febbraio gli Australian Open punta il Grande Slam, che nel tennis nessuno realizza dal 1969.

Immagine
500 CONDIVISIONI
168 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views