16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Roland Garros

Djokovic-Nadal in semifinale al Roland Garros 2021: storia di una rivalità dentro e fuori dal campo

Novak Djokovic e Rafa Nadal si affrontano nelle semifinali del Roland Garros. Il numero 1 ATP e il 13 volte vincitore del Roland Garros si sfideranno per la 58a volta in carriera. Djokovic è in vantaggio nei confronti diretti: 29 successi contro 28. Ma Nadal ha un miglior bilancio nelle prove dello Slam (10 vittorie a 6). Le loro sfide non sono mai banali, regalano sempre grandi emozioni e anche questa semifinale sarà bella e combattuta. La rivalità tra Djokovic e Nadal è forte in campo e fuori.
A cura di Alessio Morra
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Novak Djokovic e Rafa Nadal si affronteranno oggi nelle semifinali del Roland Garros. Per molti questa è la vera finale dello slam parigino, anche se non è così perché chiunque vincerà avrà vita dura in finale contro il vincente dell'altra semifinale, quella che disputeranno Zverev e Tsitsipas. Djokovic-Nadal è diventato un classico. Al Roland Garros il numero 1 ATP e il 13 volte vincitore del Roland Garros si affronteranno per la 58esima volta in un incontro a livello professionistico. Djokovic è in vantaggio nei confronti diretti, con 29 successi contro 28. 16 le sfide a livello Slam, 10-6 per Nadal che al Roland Garros ha battuto Djokovic 7 volte su otto. Lo scorso ottobre Nadal e Djokovic sono scesi in campo nella finale del Roland Garros, vinse il 35enne spagnolo 3 set a 0.

Chi ha vinto più partite tra Nadal e Djokovic

57 confronti diretti tra Rafa Nadal e Nole Djokovic. 29-28 per Djokovic. La prima sfida i due campioni l'hanno disputata proprio al Roland Garros ben quindici anni fa. Lo spagnolo si impose nei quarti di finale con il punteggio di 6-4 6-4 ritiro. L'ultima agli Internazionali d'Italia poche settimane fa, vinse Nadal in tre set. In mezzo 55 partite che hanno scritto la storia del tennis. Memorabile la finale degli Australian Open del 2012 durata quasi sei ore e vinta al quinto dal serbo. Da ricordare anche la semifinale di Wimbledon 2018, giocata in due giorni, e vinta 10-8 al 5° dal serbo e la finale dell'ultimo Roland Garros che ha dato il 20° titolo Slam a Nadal.

Quanti tornei e Grandi Slam hanno vinto

Rafa Nadal ha vinto 20 prove del Grande Slam, come Roger Federer, l'ultima al Roland Garros del 2020 giocato nel mese di ottobre. Nole Djokovic invece ne ha conquistati 18 di Slam, l'ultimo a Melbourne lo scorso febbraio. Nadal in carriera ha vinto 88 tornei, tra ATP 250 e 500, 1000 e Grande Slam. 83 invece i titoli vinti da Djokovic, l'ultimo due settimane fa a Belgrado.

Il rapporto tra Djokovic e Nadal fuori dal campo

Non sono amici Djokovic e Nadal, ma al netto di un rapporto non straordinario si può dire però che non sono nemmeno acerrimi nemici. Nadal e Federer vanno d'accordo, si apprezzano e si stimano fuori dal campo. Diverso il rapporto tra lo spagnolo e il serbo che battagliano fuori dal campo per questioni importanti. Djokovic vorrebbe una vera e propria rivoluzione nel mondo del tennis, ha creato anche un nuovo sindacato giocatori, mentre l'ex numero 1 del mondo è più tradizionalista e pensa che il gioco attuale si perfetto così com'è.

16 CONDIVISIONI
168 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views