76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa serve a Sinner per qualificarsi alle ATP Finals: la classifica della Race per Torino

Jannik Sinner dopo aver vinto Anversa e disputato le semifinali di Vienna gioca il 1000 di Parigi Bercy, un torneo fondamentale per la qualificazione alle ATP Finals. Sinner sfiderà nei sedicesimi il vincente di Alcaraz-Herbert. Jannik è al numero 8 della Race, insegue Ruud, ma sente il fiato sul collo del polacco Hurkacz.
A cura di Alessio Morra
76 CONDIVISIONI
Immagine

Jannik Sinner a Vienna si è fermato in semifinale, un piazzamento importante che gli ha permesso di scavalcare Hurkacz e di salire all'ottavo posto della Race, e otto sono i giocatori che si qualificano per le Finals di Torino. Ma la lotta è aperta e fondamentale sarà il torneo di Parigi Bercy, non decisivo però, perché nella settimana successiva è in programma il torneo 250 di Stoccolma, un ancora di salvezza per tutti quelli che lottano per un posto al sole.

I giocatori qualificati per le ATP Finals

Le ATP Finals si disputeranno a Torino dal 14 al 21 novembre. Sei tennisti hanno già ottenuto la matematica qualificazione: il numero 1 del mondo Djokovic, che ha confermato la sua partecipazione, il russo Medvedev, vincitore degli US Open, il greco Tsitsipas, il campione olimpico Zverev, Rublev e Matteo Berrettini, che disputerà il Masters per la seconda volta in carriera. Restano due posti a disposizione, più uno da riserva. In lizza, realisticamente ci sono solo quattro giocatori: Ruud, Sinner, Hurkacz e Norrie.

E quelli che sfidano Sinner per le Finals

Il norvegese Casper Ruud ha 3105 punti ed è il numero 7 della Race, al numero 8 c’è Jannik Sinner che grazie all'ottimo torneo di Vienna è riuscito a superare Hurkacz, che non è al 9° posto ma al 10°, perché in mezzo c'è Nadal, che però tornerà nel 2021. Il campione di Miami ha 2965, a Vienna è stato battuto subito da Murray ed è dietro a Sinner di appena 50 punti, Jannik ne ha conquistati 3015. All'undicesimo posto c'è il britannico Cameron Norrie, vincitore a Indian Wells poche settimane, che ha bisogno di un'impresa per superare l'azzurro e il polacco. Norrie di punti ne ha 2920. Solo la matematica concede chance ancora al canadese Felix Auger-Aliassime, non più al russo Karatsev battuto subito a Bercy da Korda.

Immagine

Il tabellone di Jannik Sinner a Parigi Bercy

Il ventenne tennista italiano dopo la sconfitta subita con Tiafoe, che non è stato molto sportivo in campo, è volato da Vienna a Bercy, dove inizierà il suo torneo dal secondo turno. Jannik avrà un paio di giorni di riposo prima di scendere in campo con il vincente di Alcaraz – Herbert, la sfida con lo spagnolo sarebbe durissima, e sarebbe di sicuro una delle prime tra due potenziali numeri uno del futuro. Negli eventuali ottavi Sinner potrebbe sfidare Gaston poi nei quarti Medvedev.

La classifica aggiornata della Race per le ATP Finals Torino

A Torino ci saranno sicuramente Djokovic, che chiuderà con ogni probabilità la stagione al numero 1, Medvedev, Tsitsipas e Zverev, tutti e quattro hanno già vinto le Finals, e poi Rublev e Berrettini, entrambi alla seconda partecipazione. Mentre gli altri due posti se li giocano Ruud, Sinner, Hurkacz e Norrie, tutti ancora in lizza a Bercy.

  • I tennisti qualificati per le ATP Finals: Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rublev, Berrettini.
  • I tennisti che hanno ancora la possibilità di qualificarsi per le Finals: Ruud, Hurkacz, Sinner, Norrie

I primi sei della ATP Race sono alle Finals, questi invece sono i punti e la classifica dei tennisti che ambiscono a conquistare gli ultimi due posti liberi.

7) Casper Ruud 3195
8) Hubert Hurkacz 3045
9) Jannik Sinner 3015

10) Cameron Norrie 2955

76 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views