360 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia vince l’oro anche con la staffetta nei Mondiali di vasca corta, Miressi maestoso

La staffetta 4×100 mista composta da Mora, Martinenghi, Rivolta eMiressi ha vinto la medaglia d’oro nei Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi.
A cura di Alessio Morra
360 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia vince un'altra medaglia d'oro nei Mondiali di vasca corta di Abu Dhabi, l'oro arriva con la staffetta guidata magistralmente da Alessandro Miressi, che sempre oggi ha vinto la medaglia d'oro nei 100 stile. Mora, Martinenghi e Rivolta gli altri componenti della staffetta mista. La staffetta mista femminile invece è arrivata solo al sesto posto, oro per la Svezia.

La speranza di far crescere il medagliere c'era, ma vincere non è mai scontato e in questa edizione ci sono dei rivali fortissimi per l'Italia, che però nella staffetta mista con un tempo da record (italiano) è riuscita a precedere Stati Uniti e Russia. Il 3'19"76 è stato favoloso. Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi sono stati fenomenali, hanno vinto già tutti delle medaglie ad Abu Dhabi, con Miressi che l'oro lo aveva conquistato già nel primo pomeriggio italiano, dominando nei 100 stile.

Felici i quattro staffettisti azzurri. Martinenghi: "Abbiamo fatto valere l'Italia, abbiamo fatto qualcosa che non ci aspettavamo". Rivolta: "Questo campionato rispecchia il lavoro del nostro movimento", Mora: "Io con la mia esile stazza non potevo difendermi sul podio. A livello natatorio è stata la settimana più bella della mia vita", mentre Miressi ha detto: "Un Mondiale magnifico per tutti i ragazzi del gruppo, non solo per me. Siamo un gruppo molto unito".

Immagine

Una giornata quella di oggi che era iniziata con l'oro di Miressi per l'Italia, nella gara regina i 100 stile, e proseguiti però con la delusione per il quarto posto di Greg Paltrinieri, mentre Martinenghi ha vinto l'argento, ma è una medaglia molto amara, perché l'oro è sfumato per due centesimi.

L'Italia chiude al terzo posto nel medagliere, gli azzurri hanno fatto meglio della Russia, e sono arrivati dietro solo agli Stati Uniti e a un sorprendente Canada, che a livello femminile ha fatto incetta di medaglie. Cinque medaglie d'oro, cinque d'argento e sei di bronzo. Record assoluto, battuto quello dei Mondiali in vasca corta di Shanghai del 2006.

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views