3.446 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

L’addio di Federica Pellegrini: “È stato un bel viaggio, me la sono goduta dall’inizio alla fine”

Federica Pellegrini si è classificata settima nella finale dei 200 stile libero dei Giochi Olimpici di Tokyo. Dopo la finale ha confermato che questa è stata l’ultima gara della sua carriera: “Sono molto contenta, è stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate, è stato bello, non voglio piangere oggi, me la sono goduta dall’inizio alla fine, ho fatto anche un bel tempo, è stato un veramente un bel viaggio, dall’inizio alla fine. Questa è stata la mia ultima finale olimpica”. A Napoli, dal 26 agosto al 30 settembre, la passerella nella Regular Season di International Swimming League.
A cura di Alessio Morra
3.446 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nessuno mai nella storia del nuoto femminile aveva disputato cinque finali consecutive alle Olimpiadi fino a oggi. Federica Pellegrini è stata la prima a riuscirci. Un primato eccezionale quello raggiunto dalla campionessa italiana che ha chiuso al settimo posto la finale di Tokyo 2020, finale che è l'ultima gara da professionista della veneta.

"Questa è stata la mia ultima finale olimpica, è giusto lasciare"

Dopo aver disputato l'ultima gara della sua carriera, Federica Pellegrini serena e anche soddisfatta per la prestazione ha parlato ai microfoni della Rai e ha detto: "Sono molto contenta, è stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate, è stato bello, non voglio piangere oggi, me la sono goduta dall'inizio alla fine, ho fatto anche un bel tempo, è stato un veramente un bel viaggio, dall'inizio alla fine. Questa è stata la mia ultima finale olimpica, è il mio ultimo 200 a livello internazionale, è giusto così. Sto per compiere 33 anni ed è anche il momento più giusto. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno fatto il tifo per me, quelli che si sono svegliati stanotte, la mia famiglia. Io sono fiera di essere stata capitano in questi ultimi mesi e sono cosciente di lasciare una squadra che non è così forte".

Si chiude così a Tokyo la carriera di una delle nuotatrici più forti in assoluto e di una delle atlete italiani più vincenti di sempre. Una carriera iniziata con una medaglia d'argento vinta ai Giochi di Atene nel 2004 quando Pellegrini aveva solo 16 anni, poi l'ha ottenuto l'oro quattro anni dopo a Pechino 2008, in mezzo un mare di trionfi, ma anche tante difficoltà da cui è stata bravissima a rialzarsi. La passerella per salutare sarà nella Regular Season di International Swimming League, che si svolgerà a Napoli nella Piscina Scandone, dal 26 Agosto al 30 Settembre 2021. Fede intanto ha ringraziato tutti quelli che l'hanno sostenuta in questi anni. Ma sono gli appassionati di nuoto e gli sportivi in generale a dire grazie a Federica.

3.446 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views