933 CONDIVISIONI

Mick Schumacher conquista i primi punti in F1, in radio parla mamma Corinna: è emozione pura

A Silverstone Mick Schumacher ha conquistato i primi punti della sua carriera in Formula 1. L’ottavo posto ridà il sorriso a Mick, che al termine del Gp ha ricevuto un messaggio dalla madre Corinna.
A cura di Alessio Morra
933 CONDIVISIONI
Immagine

Quello di Silverstone è stato il Gran Premio delle prime volte. Carlos Sainz al 150° tentativo ha ottenuto la prima pole e la prima vittoria della sua carriera, un weekend che non dimenticherà mai. Mentre Mick Schumacher ha conquistato i primi punti della sua carriera in Formula 1. La pressione sulle sue spalle è enorme, lo è da quando è entrato nel circus, lo è per il nome che porta, quello del papà che ha vinto 7 titoli Mondiali. Ora baby Schumi è diventato grande davvero, ottavo posto, quattro punti e un duello all'ultimo sangue con Max Verstappen, che a sportellate ha mantenuto la posizione, perché Mick è un osso duro. L'ottavo posto vale tanto anche in proiezione futura, ma intanto si pensa all'oggi, al risultato conseguito e al tenerissimo team radio di mamma Corinna che a fine gara gli ha fatto i complimenti.

C'era poco da fare nella passata stagione. Schumacher ha guidato una Haas orrenda, che non ha ottenuto nemmeno un punto. La musica in questo 2022 è diversa, il team americano con le nuove regole è migliorato tantissimo. Ma finora l'unico ad aver conquistato punti era stato Magnussen, che era stato messo alla porta dalla Formula 1 e vi è rientrato a sorpresa, pochi giorni prima del via. I risultati del danese hanno messo il tedesco in una posizione scomoda, pure perché Mick ha fatto qualche incidente di troppo, vedi Arabia Saudita o Montecarlo. Troppi errori che hanno fatto infuriare Steiner, che si  arrabbiò parecchio pure per l'errore di Miami, che costò punti certi a Schumacher.

Mick Schumacher ha ricevuto un messaggio da parte della madre al termine della gara.
Mick Schumacher ha ricevuto un messaggio da parte della madre al termine della gara.

In discussione è stato messo già da tempo e il suo futuro se lo gioca in questo mese di luglio, con le quattro gare del mese di luglio. A Silverstone è andato benino nelle Qualifiche, in gara è stato perfetto, i tanti ritiri un po' lo hanno agevolato, ma le occasioni bisogna saperle cogliere. Dopo il pit stop ha superato Latifi ed è andato in zona punti, decimo, il numero magico, quello tanto agognato. Poi il ritiro di Ocon, la caccia a Verstappen, che aveva problemi ed era precipitato in classifica. Con la Safety Car Mick va ai box, perde due posizioni, ma le recupera, sale all'ottavo posto, davanti a Max Verstappen. Sono cresciuti insieme, i loro papà sono stati compagni di squadra con la Benetton negli anni '90, ma hanno una vita sportiva differente.

La gioia di Mick Schumacher dopo l'8° posto di Silverstone
La gioia di Mick Schumacher dopo l'8° posto di Silverstone

Il duello è stato bello, Mick forse a tratti ha osato troppo, perché un errore poteva essere beffardo, ma fino all'ultimo ci ha provato, come fanno i campioni, come avrebbe fatto il papà che a Silverstone ha vinto spesso. Ha tagliato il traguardo all'ottavo posto: quattro punti, i primi della sua carriera, ha superato pure Albon e Stroll nella classifica piloti. Meglio di niente. Quando il Gp di Silverstone è terminato, Schumacher ha ascoltato via radio un messaggio della mamma, Corinna, che con grande tenerezza gli ha detto: "Sono molto fiera di te, tesoro".

Quando il Gp di Silverstone ha ricevuto l'abbraccio di Vettel, che per lui è una sorta di fratello maggiore, poi è andato ai box, ha festeggiato con il team e nelle intervistate ha riascoltato quel messaggio, gli occhi luccicano. Chissà quanti pensieri sono passati nella testa di Mick, che si è tolto un peso e già nel prossimo weekend in Austria correrà con un peso in meno.

933 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views