500 CONDIVISIONI

Hamilton miracolato, ha rischiato la morte con Verstappen: salvato dall’Halo (che non voleva)

Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono ritirati nel Gran Premio di Monza. Un incidente tremendo in cui il pilota inglese ha rischiato tantissimo, decisivo è stato l’Halo che gli ha salvato la vita, come ha detto poi anche Toto Wolff: “L’halo non è distrutto, ma si vede che c’è una grande forza su di esso ed è per questo che Lewis è sopravvissuto”.
A cura di Alessio Morra
500 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono ritirati al 26° giro del Gran Premio d'Italia. Un autentico colpo di scena in una gara poi dominata dalla McLaren, che ha realizzato la prima doppietta dal 2010 e che dopo nove anni è tornata a vincere in Formula 1, lo ha fatto con Daniel Ricciardo, che non saliva sul gradino più alto del podio da tre stagioni. Ma la scena a Monza, finita la festa del podio, se la sono ripresi Hamilton e Verstappen. Il loro incidente è già nella storia della Formula 1, in questo incidente è stato determinante l'Halo.

L'incidente tra Hamilton e Verstappen e l'importanza dell'halo

Hamilton esce dai box, Verstappen lo vede, capisce che ha la chance di superarlo, probabilmente è l'unica chance, ora o mai più. Max ci prova, non pensa al campionato, non pensa al vantaggio che ha in classifica, vuole mettersi davanti a Lewis, osa, l'inglese non gli lascia tanto spazio, ma l'olandese va avanti lo stesso e lì sbaglia, perché non c'è più spazio per entrambi. Verstappen a quel punto dovrebbe passare nella via di fuga della chicane, ma se l'avesse fatto sarebbe finito dietro a Hamilton, e non l'avrebbe ripreso mai oggi, e così forza la mano, lo scontro è inevitabile.

Toto Wolff: "L'halo è distrutto"

Verstappen finisce sulla Mercedes di Hamilton, la Red Bull è incontrollabile. Hamilton vede la vettura di Max su di sé, se non ci fosse stato l'Halo sarebbe stata una tragedia vera. San Halo. A Lewis è andata di lusso, un vero miracolo. Dell'incidente ha parlato anche Toto Wolff, team principal Mercedes: "L'Halo non è distrutto, ma si vede che c'è una grande forza sull'Halo ed è per questo che Lewis è sopravvissuto".

Quando Hamilton era contrario all'Halo

Da quattro stagioni l'Halo fa parte delle vetture di Formula 1, ed è stato determinante già tante volte, evitando guai peggiori a Leclerc nel Gp del Belgio 2018, a Grosjean nel tremendo incidente del Bahrain dello scorso anno e oggi a Hamilton che quando si decise di inserire l'Halo fu molto critico. A differenza dei piloti Ferrari dell'epoca (Vettel e Raikkonen) che lo accolsero in modo positivo, Lewis si disse contrario già nel momento in cui si progettava la novità e in cui veniva testata, sul suo profilo Instagram scrisse: "Apprezzo la ricerca della sicurezza, ma questa è la modifica peggiore della storia della Formula 1". Hamilton spesso ha detto che a lui piacerebbe correre come si faceva negli anni '70 o '80 e per questo si era espresso in quel modo sull'Halo.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views