510 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giuliano Alesi emula papà Jean e guida la Ferrari di Formula 1

A Fiorano, nella settimana in cui torna in pista la Ferrari, ha guidato la Rossa di Maranello anche Giuliano Alesi, prodotto del vivaio. Il francese, che da anni fa parte del progetto della Ferrari Driver Academy, ha emulato il papà, il grande Jean, che esattamente trent’anni fa e cioè nel 1991 divenne pilota ufficiale Ferrari.
A cura di Alessio Morra
510 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'ultima settimana di gennaio si riaccendono i motori della Ferrari. A Fiorano guideranno la SF71H 2018 sette piloti della scuderia di Maranello, tra questi naturalmente i titolari del Mondiale 2021 Charles Leclerc e Carlos Sainz ma anche Mick Schumacher, che esordirà in Formula 1 con la Haas a fine marzo nel Gp del Bahrain. Al volante della Ferrari anche Giuliano Alesi, il figlio di Jean, che è salito a bordo della Rossa di Maranello esattamente trent'anni dopo l'esordio del papà, che guidò la Ferrari per cinque stagioni (dal 1991 al 1995).

Giuliano Alesi guida la Ferrari

Prima di Leclerc e Sainz, e pure di Schumacher e Illotti, a Fiorano sono scesi in pista tre ragazzi di talento che fanno parte della FDA, la Ferrari Driver Academy. Il neozelandese Armstrong, il russo Shwartzman e Giuliano Alesi che è stato il primo dei tre a sedersi nella vettura e a provare l'ebbrezza di guidare la Ferrari. Naturalmente è stata per Alesi jr. una grandissima gioia, ma anche una grande emozione. Perché in questi giorni di sicuro il giovane Giuliano – che nelle ultime stagioni ha guidato in Formula 2 e Formula 3, ahi lui senza molta fortuna  e ha fatto anche tanta fatica a trovare gli sponsor – avrà pensato al papà Jean che proprio trent'anni fa si sedette nella monoposto della Ferrari, quando sostituì Mansell e divenne il compagno di squadra di Prost.

Immagine

Jean Alesi tra i miti della Ferrari

Emozione vere, anche per i tifosi della Ferrari che hanno sempre avuto un debole per Jean Alesi. Il francese è stato un simbolo della scuderia in un momento molto complicato, anni bui – il 1992 è stato paragonabile a questo 2020 – in cui la Ferrari aveva toccato il fondo prima di risalire, ma in tutte quelle stagioni Jean aveva disputato delle gare eroiche, aveva sempre dato il massimo e con giri al limite e grandi sorpassi aveva esaltato i ferraristi, ma anche in generale chi ama la Formula 1. Con la Ferrari Alesi ottenne un successo al Gp del Canada del 1995 e salì sul podio complessivamente 15 volte.

E papà Jean con un video social ha mostrato tutta la sua gioia e ha ringraziato la Ferrari:"Buongiorno a tutti e sempre grazie per il sostegno. Ringrazio la Ferrari per aver dato a mio figlio Giuliano l’occasione di guidare una sua monoposto, il giorno più importante nella vita di ogni pilota. Grazie a tutti e forza Ferrari!".

Immagine
510 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views