408 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Verstappen e Red Bull più lontani: “Se non diventiamo competitivi, se ne andrà”

I due ritiri a Monza e al Mugello hanno creato una frattura interna tra Max Verstappen e la Red Bull: l’auto non è competitiva come quelle di Botta e Hamilton, mentre le aspettative erano differenti: “Ha un contratto fino al 2023 ma può staccarsi anche nel 2021. Siamo in ritardo, è ora di migliorare” ha detto Helmut Marko.
A cura di Alessio Pediglieri
408 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha lasciato il segno su Max Verstappen, non solo sulle Ferrari. Il doppio Gran Premio tra Monza e Mugello ha evidenziato che anche nel Team Red Bull c'è più di qualche semplice incomprensione e il doppio ritiro è stato la classica goccia che potrebbe fare traboccare un vaso quasi all'orlo. Il pilota olandese è assolutamente insoddisfatto di quanto accaduto sui tracciati ma non è una semplice reazione ad un momento negativo: i motori Honda sono troppo lontani da quelli Mercedes per potersi dire competitivi e se da qui a fine stagione non ci saranno progressi reali, il matrimonio si potrebbe interrompere a fine Mondiale.

A sottintendere il rischio di una frattura è Helmut Marko, ex pilota e consulente Red Bull, al sito tedesco ‘AutoBild' che ha ammesso le difficoltà con il pilota nel potere fornire una vettura all'altezza della competizione, visto il dominio quasi incontrastato di Hamilton e Bottas: "Abbiamo fatto progressi ma onestamente la Mercedes è ancora superiore a tutte. Noi abbiamo cambiato alcuni ingegneri e questo potrebbe essere la radice del ritardo, ma ora dobbiamo migliorare subito".

A poco o nulla sono valse le ottime prestazioni nei primi Gran Premi con Verstappen che ha dato fondo alla propria classe per inserirsi nel duopolio Hamilton-Bottas. Prima dei due Gp in Italia, era riuscito a terminare a podio in tutte le gare che ha terminato, vincendo a Silverstone e piazzandosi diverse volte in mezzo al duo Mercedes. Adesso, però anche in classifica generale è scivolato al terzo posto e il futuro non appare di certo promettente. Le aspettative erano altre: essere all'altezza di Hamilton come auto e giocarsela tracciato dopo tracciato in base a capacità e qualità personali.

Oggi, Verstappen è legato alla Red Bull da un contratto che sulla carta ha conclusione nel 2023 ma la situazione potrebbe degenerare a tal punto che si potrebbe arrivare alla chiusura del rapporto già nel 2021. E' sempre Marko a spiegare una clausola che potrebbe essere utilizzata dal pilota olandese: "In realtà, Max ha un contratto fisso per il 2021, noi a ottobre capiremo se Honda proseguirà in Formula 1 oppure no. Sappiamo benissimo che dobbiamo fornirgli un motore competitivo da subito altrimenti non si arriva al 2023"

408 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views