352 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Correa torna a correre in F3 dopo il coma e 3 operazioni a 2 anni dall’incidente in cui morì Hubert

Juan Manuel Correa nel 2021 tornerà a correre con la ART Grand Prix nel campionato FIA di Formula 3. Il 21enne pilota americano dunque scenderà nuovamente in pista dopo aver trascorso l’ultimo anno e mezzo a riprendersi dalle gravi lesioni alle gambe subite nell’incidente con più auto che costò la vita ad Anthoine Hubert nella gara di Formula 2 a Spa-Francorchamps del 2019.
A cura di Michele Mazzeo
352 CONDIVISIONI
Immagine

Juan Manuel Correa nel 2021 tornerà a correre con la ART Grand Prix nel campionato FIA di Formula 3. Il 21enne pilota americano dunque scenderà nuovamente in pista dopo aver trascorso l'ultimo anno e mezzo a riprendersi dalle gravi lesioni alle gambe subite nell'incidente con più auto che costò la vita ad Anthoine Hubert nella gara di Formula 2 a Spa-Francorchamps del 2019.

Da lì ebbe per Correa ebbe inizio un vero e proprio calvario: in quella tragica carambola Correa riportò la frattura di entrambe le gambe e una vertebra incrinata per le quali si è dovuto sottoporre a diversi interventi chirurgici (il primo è durato addirittura 17 ore). Ma non solo. In seguito a quell'incidente gli fu diagnosticata la sindrome da distress respiratorio a causa della quale ebbe una insufficienza respiratoria acuta che costrinse i medici a indurlo in coma e a permettergli di respirare attraverso il polmone meccanico. Una volta svegliatosi dal coma i medici consigliano l'amputazione del piede destro che lui stesso però rifiutò optando invece per una ricostruzione. Da lì cominciò un lunghissimo processo di riabilitazione che lo ha visto dapprima in carrozzina e poi camminare con un tutore alla gamba per più di un anno.

Immagine

Oggi con l'annuncio del suo ritorno in pista per Juan Manuel Correa sembra intravedersi dunque finalmente la luce in fondo al tunnel, la fine di questo lungo calvario che non ha però tarpato il suo sogno che è quello di raggiungere la Formula 1. Lo stesso pilota statunitense con cittadinanza ecuadoriana (è nato a Quito, la capitale dell'Ecuador) ha infatti così commentato questo suo "miracoloso" ritorno alle corse:

"Prima di tutto, sono estremamente felice di essere tornato dopo quello che ho passato – ha detto difatti Correa dopo l'ufficializzazione del suo ritorno alle corse automobilistiche nel campionato 2021 di Formula 3 -. Sono super grato ad ART Grand Prix; significa molto per me che credano in me e nel mio ritorno. La F3 è un anno di transizione, il mio sogno è ancora quello di raggiungere la F1 e questo è il primo passo per il mio ritorno. I miei obiettivi sono un po' più avanti di me, perché devo ancora fare molto, non guido una macchina da un anno e mezzo e c'è tanto da imparare davanti a me. Sto entrando in questa stagione con la mente aperta, non mi metterò pressione, farò del mio meglio, farò ciò che amo e questa è già una vittoria".

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views