51 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie di mercato del 26 gennaio 2022

51 CONDIVISIONI

Le notizie di mercato del 26 gennaio 2022

13:48

Non solo Vlahovic, la Juve ha in pugno Nandez: accordo valido solo in un caso

Immagine

La Juventus potrebbe piazzare due colpi nel mercato di gennaio. Per Dusan Vlahovic è fatta, mancano solo alcuni dettagli, ma nelle ultime ore della sessione invernale del calciomercato la Juve potrebbe acquistare l'uruguaiano Nahitan Nandez. L'accordo è stato già trovato tra i club, il Cagliari lo cederà in prestito da 2 milioni di euro con diritto di riscatto a 15 milioni di euro, con la Juve in Champions. E l'accordo è stato trovato pure tra società e calciatore. Nandez firmerà un quadriennale da 2 milioni netti. Ma non si chiuderà la trattativa fino a quando la Juventus non cederà un centrocampista. L'obiettivo principale è quello dei bianconeri la cessione di Ramsey, ma è giunta un'importante offerta dell'Aston Villa per Bentancur.

A cura di Alessio Morra
13:30

Tra Juve e Barcellona spunta l'Atletico: problemi per Morata

Immagine

Che ne sarà di Morata? La domanda se la pone pure Alvaro, che a inizio gennaio pensava di firmare per il Barcellona, che aveva fatto un sondaggio concreta e un'offerta alla Juventus, che però aveva detto di no. Morata però in questi ultimi giorni di mercato è tornato vicino al club catalano. Ma la definizione dell'affare non è semplice, e le opzioni sul suo futuro sono molteplici. Il tempo scorre e bisogna andare di fretta, perché c'è sempre il rischio di rimanere con il cerino in mano.

Morata è stato preso dalla Juventus con la formula del prestito oneroso dall'Atletico Madrid, l'accordo biennale scade a giugno. E lo spagnolo sa già che i bianconeri non hanno intenzione di confermarlo. Morata ha ricevuto un'offerta importante dal Barcellona, che però al momento non riesce a prelevare nessuno. Perché prima deve liberarsi di uno stipendio, Dembélé va verso l'addio, ma senza la cessione il Barcellona non può muoversi.

Ma fondamentale è il ruolo dell‘Atletico Madrid, che ha sotto contrato fino al 2023 Morata. I colchoneros non sembrano opporsi all'eventuale trasferimento di Morata al Barcellona, nonostante i blaugrana e l'Atletico stanno battagliando per il quarto posto nella Liga (l'ultimo che vale la Champions).

L'Atletico Madrid però vorrebbe cedere già in questa sessione di mercato l'attaccante spagnolo a titolo definitivo. I campioni della Liga sono disposti a proporre al Barcellona due tipi di formule: o il prestito con obbligo di riscatto in estate, o un affare che coinvolge anche Griezmann, che è già tornato all'Atletico, che deve però pagare 35 milioni la prossima estate per il francese. Il tempo è poco, bisogna muoversi e tutto deve partire dall'addio di Dembélé.

A cura di Alessio Morra
13:03

Come giocherà la Juve con Vlahovic: Allegri ha una missione

Con Vlahovic la Juventus si assicura un terminale offensivo perfetto. Un centravanti che porta con sé un bottino di gol importanti, e che sicuramente fa molto comodo a Massimiliano Allegri. Quest'ultimo però ora ha una missione fondamentale: quella di mettere il nuovo attaccante nelle condizioni di rendere al meglio. È vero infatti che i bianconeri fanno, almeno sulla carta, un salto di qualità in avanti, ma bisognerà anche diventare più incisivi dalla metà campo in su per far arrivare palloni preziosi al giocatore serbo. È questo quello che è più mancato alla Juve finora, con i numeri impietosi per quanto riguarda la produzione di gioco offensiva. Allegri dovrà dunque studiare nuove soluzioni e lavorare per migliorare la sua squadra, dalla metà campo in su in modo da sfruttare al massimo l'investimento da circa 75 milioni di euro.

A cura di Marco Beltrami
12:54

Terminate le visite mediche di Gosens con l'Inter

Si sono concluse le visite mediche di Robin Gosens con l'Inter. Dopo i test sostenuti presso l'Humanitas di Rozzano, il giocatore ormai ex Atalanta è atteso dalla firma del contratto con il suo nuovo club.

A cura di Redazione Sport
12:30

È fatta per Baselli al Cagliari: l'ex Torino già in Sardegna per visite mediche e firma

Immagine

Daniele Baselli sarà un nuovo calciatore del Cagliari. Il centrocampista arriva dal Torino e si legherà ai sardi fino al termine della stagione. Sembra essersi infatti definitivamente sbloccata la trattativa per l'approdo del classe '92 in rossoblu: il calciatore questa mattina è infatti sbarcato in Sardegna dove ora effettuerà le visite mediche di routine dopo le quali firmerà il contratto di 6 mesi con opzione di rinnovo in caso di salvezza.

A cura di Michele Mazzeo
12:07

Vlahovic a Torino nel weekend: il piano della Juventus

La Juventus deve ancora definire in tutto e per tutto i dettagli del trasferimento di Dusan Vlahovic, sia con la Fiorentina che con Ristic, l'agente del calciatore. Nel club bianconero, comunque, non c'è alcun dubbio sulla buona riuscita dell'operazione. Anche le incognite legate alla positività al Covid del calciatore (mai confermata ufficialmente) preoccupano più di tanto: le visite possono essere svolte anche in un secondo momento, con l'idoneità sportiva già sostenuta dal calciatore che verrà utilizzata per ratificare l'affare. In ogni caso, l'obiettivo della Juve è avere Vlahovic a Torino nel weekend.

A cura di Redazione Sport
11:40

Percassi spiega il trasferimento di Gosens all'Inter: "Voleva un grande club"

Immagine

Il trasferimento di Robin Gosens dall'Atalanta all'Inter è ormai cosa fatta. Il laterale tedesco sta già svolgendo le visite mediche di routine a Milano e questo pomeriggio sarà nella sede del club nerazzurro per firmare il contratto.

Un'operazione dunque già definita, come confermato dall'amministratore delegato della Dea Luca Percassi che ha anche spiegato come dietro questa improvvisa cessione di Gosens in questa sessione di mercato invernale vi sia stata una precisa volontà da parte del calciatore di approdare in un grande club nonché la volontà della società orobica di assecondarlo come ricompensa per quanto fatto in questi anni tra le fila dei bergamaschi: "Sta facendo le visite, Robin è un ragazzo che ha dato tanto, che aveva la speranza e l’ambizione di andare in un grande club, penso se lo sia strameritato. Era un'opportunità che era giusto gli concedessimo per quanto fatto con l’Atalanta, ma noi andiamo avanti".

A cura di Michele Mazzeo
11:22

Chi può lasciare la Juve dopo il colpo Vlahovic: i nomi in uscita

L'arrivo in bianconero di Dusan Vlahovic obbliga i bianconeri ad alcune manovre per alleggerire il monte ingaggi della rosa e ci sono almeno tre i possibili partenze negli ultimi giorni di mercato. Il primo nome è quello di Dejan Kulusevski, che non convince Allegri ma è difficile da piazzare a causa della spesa fatta due anni fa e dell'ingaggio. Su di lui c'è l'Everton, che però lo vorrebbe in prestito fino a fine anno. Può essere un'idea. Altro nome caldo è quello di Rodrigo Bentancur, che è stato al centro di diversi sondaggi ma non ci sono vere e proprie offerte nei suoi confronti: l’Aston Villa potrebbe farsi avanti ufficialmente con un’offerta basata sul prestito con diritto o obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro.

Discorso diverso per Arthur e Aaron Ramsey: i bianconeri vorrebbero cedere il brasiliano all’Arsenal per alleggerire il monte ingaggi ma i Gunners lo vorrebbero in prestito; e lo stesso discorso vale per il gallese, sul quale c'è forte l'interesse del Crystal Palace ma il calciatore prende tempo in attesa di offerte più convincenti.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
10:42

Oggi l'incontro decisivo per Vlahovic alla Juve: è spuntato un problema con Ristic

Dusan Vlahovic alla Juventus: il trasferimento dell'attaccante a Torino è in dirittura di arrivo. La trattativa è agli sgoccioli, giunta nella fase cruciale. Serve superare l'ultimo ostacolo, trovare la quadra anche su un altro aspetto economico dell'operazione: le commissioni richieste dall'agente, Darko Ristic, che sbarcherà in Italia da Belgrado in giornata per l'incontro con la dirigenza bianconera. Definiti i termini dell'ingaggio (contratto fino al 2026, stipendio da 7 milioni netti a stagione), restano da incastrare gli ultimi tasselli del mosaico che fanno riferimento ai dettagli pre-firma e alle commissioni, che potrebbero essere in doppia cifra. Una somma mostruosa (circa 18 milioni di euro) che ha un po' irrigidito la posizione della Juventus. Nulla, però, che non possa essere risolto. Nulla che infici la fiducia nella conclusione positiva di un affare già scritto.

A cura di Maurizio De Santis
10:26

Cosa manca per chiudere l'affare Vlahovic-Juve

Immagine

Il Covid. La formula di pagamento. Le commissioni chieste dell'agente. Sono i tre nodi ancora da sciogliere per arrivare alla classica fumata bianca tra Juventus e Fiorentina per il trasferimento in bianconero di Dusan Vlahovic. Tre intoppi che, alla luce della volontà delle parti, non minano né rischiano di fare fallire un'operazione che per sommi capi è definita: c'è intesa sulle cifre con il club toscano (75 milioni ai viola, con la parte fissa che copre gran parte dell'importo), c'è sempre stato il sì del calciatore (che alla ‘vecchia signora' ha dato corsia preferenziale), c'è accordo anche sull'ingaggio (stipendio di 7 milioni netti a stagione).

Restano quei dettagli da definire con la diplomazia che lavora per trovare la quadra. Due quelli che dipendono strettamente dalla convenienza economica delle condizioni sul tavolo: la Juve ha chiesto di spalmare il pagamento su quattro anni, la Fiorentina vorrebbe che il periodo di dilazione fosse più ristretto (due rate); quanto alle commissioni, la pretesa da parte dell'agente di avere altri 18 milioni di commissioni alla firma ha aggiunto zavorra a un affare che viaggiava spedito.

Ultimo ostacolo, ma questa volta di natura biologica: si attende che Vlahovic, positivo al Covid, guarisca per uscire dalla quarantena e mettersi in viaggio così da raggiungere Torino per le visite mediche di rito. Nel caso non superasse il contagio entro i tempi previsti dalla sessione di calciomercato (si chiude il 31 gennaio) la Juve procederebbe all'acquisto senza visite ufficiali.

A cura di Maurizio De Santis
09:52

Milan, il rinforzo a centrocampo lo porta Jorge Mendes

Immagine

Il futuro di Franck Kessiè non sarà al Milan. Il contratto in scadenza a fine stagione, la difficoltà di trovare un accordo per il rinnovo, la voglia di provare nuove (e più ricche) esperienze e le proposte sul tavolo (piace anche al Tottenham di Conte) fanno sì che il calciatore (infortunatosi in Coppa d'Africa) sia più lontano da Milanello. Il club rossonero ha già individuato il sostituto: si tratta, come svelato dal Corriere della Sera, dell’attuale centrocampista del Lille, Renato Sanches (che ha come agente Jorge Mendes, lo stesso di Leao).

A cura di Maurizio De Santis
09:47

Tra il Milan e Pellegri è già finita: ufficiale il suo passaggio al Torino

Il Milan ha annunciato ufficialmente la risoluzione anticipata del prestito dell'attaccante Pietro Pellegri che dopo appena sei mesi (con 6 presenze e un totale di soli 127′ giocati) lascia dunque la squadra rossonera per tornare al Monaco. Il 20enne centravanti resterà però in Serie A: sarà ora infatti girato dalla formazione monegasca in prestito al Torino.

E qualche minuto dopo l'ufficialità dell'addio al Milan, è stato lo stesso Torino ad ufficializzare l'arrivo in prestito con diritto di riscatto dell'ex Genoa:

"Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall'Association Sportive de Monaco Football Club, a titolo temporaneo con opzione per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pietro Pellegri. Tutto il Torino Football Club accoglie Pellegri con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro" si legge infatti nella nota diramata dal club granata.

A cura di Michele Mazzeo
09:40

Gosens all'Inter, visite mediche in corso: pomeriggio la firma

Immagine

Da questa sera Robin Gosens sarà ufficialmente un nuovo calciatore dell'Inter. Questa mattina il laterale tedesco in arrivo dall'Atalanta si è sottoposto alla prima parte delle visite mediche ricevendo l'idoneità sportiva dal Coni. Adesso si sposterà  alla Clinica Humanitas di Rozzano per la parte più approfondita dei test medici. Pomeriggio invece si recherà nella sede dell'Inter per apporre la firma sul contratto che lo legherà ai nerazzurri. In serata atteso l'annuncio ufficiale del suo trasferimento all'Inter.

A cura di Michele Mazzeo
08:41

L'Atalanta ha già trovato il sostituto di Gosens, gioca in Serie A

Immagine

Robin Gosens andrà all'Inter. L'Atalanta lo ha ceduto per la somma di 25 milioni di euro. L'esterno tedesco ha rappresentato uno dei punti di forza della macchina perfetta della ‘dea' di Gasperini, almeno fino all'infortunio muscolare che da settembre scorso lo ha costretto a restare dietro le quinte. Chi prenderanno i nerazzurri al suo posto? Il nome in cima alla lista delle preferenze è Andrea Cambiaso, 21 anni, laterale mancino del Genoa che ha un contratto con il Grifone fino al 2023. Nella stagione attuale ha raccolto 24 presenze ufficiali tra Serie A e Coppa Italia (1 gol e quattro assist).

A cura di Maurizio De Santis
08:16

Juve scatenata, il piano per arrivare a Jorginho e Koulibaly

Immagine

Un rinforzo per il centrocampo e un altro per la difesa. La Juventus, che ha fatto saltare il banco nella sessione delle trattative di gennaio con Vlahovic, pianifica adesso la strategia per giugno così da assicurarsi due delle pedine più gradite ad Allegri. In mediana l'obiettivo è Jorginho (ex partenopeo), calciatore del Chelsea e della Nazionale italiana che Sarri avrebbe voluto con sé anche nel corso della sua esperienza a Torino. Per il pacchetto arretrato, invece, i riflettori sono puntati su Koulibaly del Napoli. Entrambi hanno il contratto in scadenza con i rispettivi club nel 2023. Si tratta di due operazioni che potrebbero prendere piede in caso di cessione di Matthijs de Ligt.

A cura di Maurizio De Santis
08:01

La ricca offerta del Manchester City per convincere Dybala

Immagine

Paulo Dybala resta alla Juventus oppure va via? Il futuro dell'argentino è ancora in bilico e sono molto alte le possibilità che i bianconeri lo perdano a giugno a parametro zero. La Joya è in scadenza di contratto ma finora è stato impossibile trovare un'intesa tra le parti. Secondo le ultime notizie di calciomercato che arrivano in tempo reale c'è una squadra della Premier League (e non è il Liverpool) che in queste ore ha fatto un passo deciso verso il talento sudamericano. Si tratta del Manchester City – come rivelato dalla Gazzetta dello Sport – che ha l'obiettivo di prendere il calciatore a giugno offrendogli un contratto ricco da 10 milioni netti a stagione, una somma che né la stessa Juve né l'Inter (fortemente interessata al calciatore) gli hanno garantito.

A cura di Maurizio De Santis
07:47

Vlahovic alla Juventus con la maglia numero 7 di Cristiano Ronaldo

Immagine

Dusan Vlahovic è il colpo di mercato che la Juventus si prepara a formalizzare nelle prossime ore. I punti fermi sono la volontà del calciatore, che ha messo da parte anche le proposte arrivate dalla Premier League (Arsenal in particolare) e l'importo (operazione da 75 milioni di euro che i bianconeri verseranno nelle casse della Fiorentina). Cosa manca ancora perché ci sia la classica fumata bianca? Anzitutto, che il giocatore – contagiato dal Covid – risulti negativo così da mettersi in viaggio verso Torino.

Non c'è pericolo, però, che in caso di tempi di guarigione più lunghi (oltre il 31 gennaio) l'affare possa saltare. Altro aspetto, i bonus e la formula di pagamento sui quale le parti stanno trovando una mediazione: la Juve spinge per una rateizzazione in più quote, da Firenze premono perché la somma sia onorata in contanti, tutti e subito. Ultima questione: la ‘vecchia signora' prova a modulare le richieste dell'agente del calciatore quanto alla commissione che ammonta a 18 milioni di euro.

Tutto pronto, o quasi, per l'arrivo a Torino di Vlahovic che potrebbe debuttare alla ripresa del campionato, quando la Juventus (domenica 6 febbraio) affronterà in casa il Verona. Con quale numero di maglia andrà in campo? Secondo il quotidiano Tuttosport potrebbe indossare la numero 7 appartenuta a Cristiano Ronaldo.

A cura di Maurizio De Santis
23:52

Un intoppo verso Caicedo all'Inter

L'accordo tra Caicedo e l'Inter è stato già trovato, il Genoa ha dato il placet per la cessione del calciatore in prestito. Ma c'è un problema, un intoppo che rallenta la trattativa. Caicedo deve trovare un accordo economico con i rossoblu, quando lo troverà allora potrà diventare il quinto attaccante di Inzaghi, che lo attende e che utilizzerà l'attaccante come vice Dzeko. Mentre Lautaro e Sanchez si giocherà l'altro posto in squadra, c'è anche Correa in rosa, ma è nuovamente infortunato.

A cura di Alessio Morra
23:43

Cabral sostituirà Vlahovic alla Fiorentina

Quando arriverà, nel fine settimana, l'ufficialità del passaggio di Dusan Vlahovic alla Juventus, la Fiorentina annuncerà l'acquisto del suo sostituto. Un centravanti in rosa già c'è, è Piatek, ed è stato preso pure lui a gennaio. Ma il polacco sarà l'alternativa di Arthur Cabral, attaccante brasiliano classe 1998, che arriverà dal Basilea. Cabral è un giocatore giovane, ma già esperto che in questa stagione ha segnato 27 gol in 31 partite, e ben 13 li ha segnati in Conference League. Il Basilea lo cederà alla Fiorentina per 14 milioni di euro più 2 di bonus. Cabral formerà un tridente intrigante con Ikoné, prelevato a fine dicembre dal Lille, che Nico Gonzalez, arrivato invece la scorsa estate.

Immagine
A cura di Alessio Morra
23:37

I dettagli dell'affare tra Inter e Atalanta per Gosens

Giovedì Gosens diventerà a tutti gli effetti un calciatore dell'Inter. Il tedesco lascerà l'Atalanta, che lo ha fatto crescere tantissimo e che ha deciso di cederlo ai campioni d'Italia. Dopo aver effettuato le visite mediche Gosens firmerà un contratto fino al 2026, di fatto sono quattro anni e mezzo di contratto per lui. L'Inter verserà 22 milioni di euro nelle casse dell'Atalanta, più 3 di bonus, ma acquista il calciatore in prestito, prestito di 18 mesi, un anno e mezzo, con obbligo di riscatto che avverrà nel 2023.

Immagine
A cura di Alessio Morra
23:27

Tre big della Serie A vogliono Cambiaso del Genoa

Il Genoa è penultimo in classifica, sta vivendo una stagione pessima, e in panchina ha il quarto allenatore del campionato. A salvarsi sono in pochi finora, tra queste c'è la rivelazione Andrea Cambiaso, esterno di fascia che è un assist-man doc. Gli occhi tre squadre importanti della Serie A sono su di lui. In pole position ora pare l'Atalanta, che pensa a Cambiaso per rimpiazzare Gosens. Ma su Cambiaso ci sono anche l'Inter, che con il 3-5-2 è sempre a caccia di esterni, ma pure la Juventus. 22 partite, 1 gol, 4 assist e un cartellino rosso nello score di Cambiaso con il Genoa.

Immagine
A cura di Alessio Morra
23:15

Vlahovic alla Juve, l'affare si chiude giovedì

Il colpo Vlahovic è a un passo dalla concretizzazione. Giovedì sarà il giorno decisivo. I dirigenti della Fiorentina a Torino incontreranno quelli della Juventus. Le cifre sono state già stabilite. Il bomber guadagnerà 7 milioni di euro netti a stagione, mentre la Fiorentina avrà 75 milioni di euro complessivi. 67 milioni di euro fissi, più 8 di bonus. Vlahovic non può ancora effettuare le visite mediche, perché è stato contagiato al Covid.

Con ogni probabilità sabato sarà il giorno buono per le visite mediche e dopo averle superate ci sarà l'ufficialità, con le firme pronte ad essere apposte. Ma ormai non ci sono più dubbi. Vlahovic indosserà la maglia bianconera già tra pochi giorni.

Immagine
A cura di Alessio Morra
23:07

Diego Costa non sbarcherà in Serie A, non giocherà con la Salernitana

L'attaccante spagnolo di passaporto sembrava a un passo dalla Salernitana. Ma il club del presidente Iervolino ha deciso di non proseguire nella trattativa, e ha deciso di virare su un attaccante più giovane. Svanisce così la possibilità di creare una coppia d'attacco old style con Diego Costa e Ribery. Diego Costa non gioca da un po' di tempo, è svincolato e nelle ultime due stagioni ha disputato una ventina di partite. I problemi fisici avuti nell'ultimo anno e di conseguenza i notevoli infortuni hanno giocato un ruolo importante nella scelta della Salernitana.

Immagine
A cura di Alessio Morra
22:43

La Lazio cede Muriqi, e ora cerca un vice Immobile

L'esperienza italiana di Muriqi è durata appena un anno e mezzo. Il bomber balcanico non è riuscito a ritagliarsi un buono spazio, nemmeno quest'anno che sono andati via Correa e Caicedo e che è arrivato un tecnico votato al gioco d'assalto come Sarri. Il direttore sportivo dei biancocelesti Igli Tare rispondendo alle domande dei media spagnoli ha confermato la cessione di Muriqi al Maiorca, storico club che dopo essere tornato nella Liga lotta per la salvezza e ha bisogno di un attaccante. L'attaccante kosovaro dovrà essere sostituito e il d.s. laziale proverà a convincere l'Atalanta nella difficile trattativa per Miranchuk.

Immagine
A cura di Alessio Morra
21:53

Bajrami via dall'Empoli, lo vogliono due big della Serie A

Nedim Bajrami è un giocatore di grande talento. Il fantasista dell'Empoli già in Serie B lo scorso anno aveva mostrato il suo talento e si è ripetuto in Serie A. Ha numeri importanti, tra gol e assist, brilla Bajrami che viene seguito molto da vicino dal Milan, che ha sondato il presidente Corsi che fino a qualche settimana fa lo valutava 10 milioni di euro. Ma su Bajrami c'è anche il Napoli, che ha bisogno di un giocatore con quelle considerate che vada a sostituire Lorenzo Insigne, che a fine campionato lascerà i partenopei e volerà a Toronto. L'asta sta per partire, chi vuole Bajrami sa di dover battagliare e di dover spendere ben più dei 10 milioni che l'Empoli pretendeva poco tempo fa.

Immagine
A cura di Alessio Morra
21:26

Dopo Pellegri, il Torino piazza un altro colpo di mercato

Due acquisti in poche ore per il club del presidente Cairo che sta per ufficializzare l'arrivo di Demba Seck della Spal. L'attaccante del 2001 è cresciuto nel settore giovanile della squadra di Ferrara, ma ha avuto già un paio di esperienze importanti in Serie C e D e nemmeno ventenne realizzò il primo gol da professionista. Il Torino lo avrà subito in rosa. La Spal incassa 4 milioni di euro. Il suo bilancio complessivo è di 30 partite e 2 gol, con 4 assist, alla Spal.

A cura di Alessio Morra
21:04

Kaio Jorge via dalla Juventus, le vogliono due squadre di Serie A

Impiegato poco da Allegri, il giocatore brasiliano è pronto a mostrare il suo valore nella seconda parte del campionato. Con l'arrivo di Vlahovic cambierà qualcosa nel reparto offensivo della Juventus. Kaio Jorge è giovane e ha bisogno di giocare. E i bianconeri vogliono osservarlo da vicino. La Salernitana lo ha chiesto in prestito, ma il sì non è ancora giunto. Perché la Juve potrebbe inserire il baby attaccante nella trattativa per Nandez, che potrebbe sbarcare a Torino negli ultimi giorni del mercato di gennaio.

Immagine
A cura di Alessio Morra
20:43

Ghoulam verso l'addio al Napoli, ma rimarrà in Serie A

Il difensore algerino non rinnoverà il contratto con i partenopei e sa già che dopo sette anni lascerà il club di De Laurentiis. Ma la separazione potrebbe essere anticipata. Ghoulam già in questi ultimi giorni del mercato di gennaio potrebbe andare via dal Napoli. Pare infatti che il terzino abbia trovato l'accordo economico con la Lazio, che sta cercando di rinforzare la squadra di Sarri, che conosce molto bene Ghoulam che con il tecnico toscano visse i suoi anni migliori. 207 partite e 3 gol con il Napoli, l'algerino ha avuto grossi problemi nelle ultime stagioni, in cui ben tre volte è finito sotto i ferri.

Immagine
A cura di Alessio Morra
20:14

Caicedo giovedì fa le visite mediche con l'Inter

L'Inter sta per acquistare l'attaccante ecuadoriano Felipe Caicedo. Il giocatore lascerà il Genoa e tornerà a lavorare con Simone Inzaghi. Caicedo già nella giornata di giovedì svolgerà le visite mediche. L'Inter lo prende in prestito secco fino a giugno, poi si deciderà se confermarlo ulteriormente. Ma intanto l'Inter amplia il suo reparto offensivo e lo fa con un giocatore esperto che già conosce il 3-5-2 di Inzaghi e che potrà dare il suo contributo tra campionato e coppe.

Attaccante di peso, ha girato il mondo, ed è in Italia dal 2017. Quattro stagioni da bomber di scorta con la Lazio, Inzaghi lo ha utilizzato con sapienza e spesso ha ricevuto gol pesanti da lui, la scorsa estate è passato al Genoa con cui ha segnato solo un gol.

Immagine
A cura di Alessio Morra
19:57

Come cambia il modo di giocare della Juventus con Vlahovic

Immagine

Diciassette gol in 21 partite di campionato. Stazza e tecnica, capacità di aggredire gli spazi e rubare l'attimo fuggente che per un attaccante è tutto, in particolare in area di rigore. È con questo biglietto da visita che Dusan Vlahovic si presenta a Torino. La Juventus ha deciso di puntare su di lui per una seconda parte di stagione importante per la rimonta in campionato (il quarto posto è a un passo) e per l'impegno in Champions League. Servono i suoi gol, uno che la butta dentro. Serve la capacità del serbo di dare maggior peso e profondità allo sviluppo dell'azione in verticale. Serve qualcosa che trasformi in letale un reparto offensivo attualmente poco efficace.

Il dato emerso dalla sfida di San Siro contro il Milan spiega bene le difficoltà della Juventus: zero tiri nello specchio della porta, riscontro statistico che aveva attirato critiche ad Allegri, soddisfatto di aver preso un punto in uno scontro diretto e di aver conservato uno svantaggio in classifica di -7. Era capitato anche in altre occasioni una situazione del genere ma limitata al primo tempo e incastonata in una prestazione da incubo.

Ecco perché l'arrivo di Vlahovic è come manna dal cielo: è il calciatore da estrarre dal cilindro di mercato per cambiare le carte in tavola. Come può farlo il tecnico e con quali moduli? Le soluzioni che si possono ipotizzare fanno riferimento ai diversi assetti con i quali la Juve è stata schierata: dal più compatto 4-4-2, fino al tridente del 4-3-3 oppure a un 4-2-3-1. In tutti i casi l'attaccante serbo può essere calato alla perfezione: nel primo può essere affiancato da una seconda punta di movimento o dallo stesso Dybala; nel secondo avrebbe ai fianchi la Joya oppure Bernardeschi (salvo scelte differenti, come Cuadrado o addirittura Kulusevski); nell'ultimo sarebbe il collettore del gioco bianconero, tutto finalizzato per innescarlo, e al tempo stesso avrebbe compiti di lotta e di governo, aprendo spazi preziosi per l'inserimento dei compagni.

A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views