29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia sfiorata durante la E3 Classic: una moto sbanda sul pavé e investe diversi spettatori

La E3 Saxo Classic, gara in linea sulle strade delle Fiandre non ha lesinato spettacolo, adrenalina e incidenti. Il momento più pericoloso quando una moto dell’organizzazione ha investito alcuni tifosi e ha rischiato di far cadere i tre big della corsa: Pogacar, van der Poel e van Aert (che poi ha vinto in una epica volata a a tre)
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI
Immagine

Puro spettacolo sulle strade delle Fiandre per la E3 Saxo Classic di ciclismo, una delle classiche in linea che ha visto trionfare Van Aert dopo uno straordinario testa a testa a tre con Tadej Pogacar e van der Poel. Un finale al cardiopalma per una volata fantastica a coronamento di una giornata vissuta con scariche di adrenalina pura. Non solo per la sfida dei tre campioni a colpi di pedale ma anche perché durante la corsa è successo di tutto, tra sbandate sull'asfalto bagnato, cadute rovinose di diversi ciclisti. E l'errore di una moto dell'organizzazione che ha travolto alcuni spettatori a bordo tracciato.

Tutto questo è stato regalato dalla 65ma edizione della E3 Saxo Classic, molto probabilmente la più spettacolare di sempre fino ad oggi con i favoriti che hanno infiammato il tracciato dandosi battaglia sui tratti decisivi, con un confronto che sembra solamente il preludio di quanto possa accadere al Giro delle Fiandre oramai alle porte. A vincere è stato uno strepitoso Wout van Aert che ha ribadito il successo dell’anno scorso in un finale incandescente.

Ma come si diceva la E3 Classic tra tratti in pavé e sterrato, per un tracciato spesso insidioso ancor più per la pioggia, tra curve a gomito e strettoie non ha risparmiato colpi di scena uno dietro l'altro, con diverse cadute, alcune rovinose e violente, altri semplicemente adrenaliniche ma senza grandi conseguenze. Il momento più pericoloso, però, dove si è rischiato che proprio i battistrada impegnati in salita andassero a gambe all'aria non è stato causato dai ciclisti bensì da una moto dell'organizzazione. Su uno dei muri più impegnativi del percorso appare improvvisamente una motocicletta riversa sul pavé, in un punto strettissimo, costringendo van der Poel, van Aert e Pogacar a frenare e sterzare pericolosamente per evitare l'impatto.

Cos'è accaduto? Un video amatoriale, mostra da un'altra angolazione cosa sia realmente successo: la moto ha perso totalmente il controllo sul pavé umido sbandando e scivolando a tutta velocità su un gruppo di tifosi che erano posti ai margini del tratto. Solamente un miracolo ha evitato una tragedia. Immagini impressionanti che hanno mostrato tutta la pericolosità del momento e hanno riaperto anche feroci polemiche sull'organizzazione e la sicurezza durante queste corse in linea su tratti sterrati.

Una situazione pericolosissima che è seguita ad altri momenti di puro caos. Durante la corsa infatti si sono registrate numerose cadute che hanno coinvolto anche i favoriti, quando Dylan van Baarle è finito rovinosamente a terra picchiando violentemente sul pavé. Anche in questo caso, tanata paura ma nessuna conseguenza grave per i ciclisti poi ritornati subito in sella.

Durante la E3 Saxo Classic chi ha avuto la peggio però è stato il povero Skaarseth che su un tratto apparentemente facile ha invece perso il controllo del proprio mezzo ruzzolando rovinosamente a terra e andando a sbattere su un paletto di cemento a bordo strada che delimitava una aiuola. Anche in questo caso, il 27enne norvegese che corre per l'Uno-X Pro Cycling Team ha rischiato davvero il peggio.

La giornata, storica a suo modo, della E3 Classic 2023 non poteva concludersi anche con il classico spavento, senza però in questi casi, alcuna conseguenza reale. A vedersela brutta è stato il 30enne Jasper Stuyven: il belga che corre per il team Trek-Segafredo su una curva a gomito, in pieno gruppo, ha rischiato di finire in un fosso direttamente con la bici. Solamente la bassa velocità e la prontezza di riflessi gli ha evitato la magra figura.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views