32.750 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paternoster è una scheggia, oro in volata nella gara a eliminazione ai Mondiali di ciclismo

Letizia Paternoster ha conquistato la medaglia d’oro nella gara a eliminazione ai Mondiali di ciclismo. È scoppiata in lacrime per la gioia e l’emozione. La pistard di Cles se l’è giocata sul filo con l’americana Valente (fuori) e poi con la belga che è riuscita a beffare con uno sprint pazzesco. Grazie al suo successo l’Italia adesso è in cima al medagliere con 4 titoli.
A cura di Maurizio De Santis
32.750 CONDIVISIONI
Immagine

Oro, il secondo della giornata ai Mondiali di ciclismo dopo quello arrivato con il quartetto italiano nell'inseguimento a squadre. Il terzo, aggiungendo al conteggio anche il primo portato in dote da Martina Fidanza. A salire sul gradino più alto del podio questa volta è Letizia Paternoster: lo fa nella gara a eliminazione diretta sulla pista di Roubaix che si rivela terreno di caccia per i nostri colori. E se il quartetto femminile aveva solo sfiorato un risultato epico (infilare il metallo più prezioso al collo), ci ha pensato l'azzurra a chiudere la giornata di eventi in maniera trionfale per il nostro Paese.

Semplicemente devastante la progressione che le ha permesso di battere la belga Kopecki in volata. L'exploit di Paternoster è di grande valore, non solo a livello personale: è grazie a lei se l'Italia adesso è in cima al medagliere con 4 titoli, gli stessi che ha l'Olanda ma con una medaglia d'oro in meno.

Immagine

La prova a eliminazione è vietata ai deboli di cuore e ti lascia col fiato sospeso per il regolamento: ogni due minuti viene eliminata una partecipante. È uno stillicidio di emozioni, una guerra di nervi e di condizione fisica. Alla fine ne resta solo una ed è quella che prende tutto: oro e gloria. Lo ha fatto la pistard di Cles che se l'è giocata sul filo con l'americana Valente (fuori) e poi con la belga che è riuscita a beffare con uno sprint pazzesco.

Una scelta che s'è rivelata come una profezia. Paternoster aveva preso una decisione importante: rinunciare a essere nel quartetto femminile (che avrebbe comunque lottato per il podio vincendo l'argento) per tentare l'assalto alla medaglia più preziosa. Ha rischiato, è andata bene. Sentiva che ce l'avrebbe fatta e s'è sciolta in lacrime all'arrivo. Dopo due argenti ottenute nelle scorse edizioni iridate, ma nella gara dell'Omnium, è riuscita finalmente a mettere in bacheca il successo più bello.

Una vittoria che la ripaga dopo un periodo durissimo: frattura al polso provocata da un incidente (viene investita da un'auto), infortunio al ginocchio e poi il Covid, un calvario che sembra non finire mai. Ne è uscita più forte di prima, con una medaglia d'oro al collo.

32.750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views