145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un fallo di una violenza selvaggia, poteva renderlo invalido: “È un’aggressione, non calcio”

Raramente si è assistito ad un fallo così violento su un campo da calcio: poteva frantumargli l’anca. Poi si è scatenata una rissa.
A cura di Paolo Fiorenza
145 CONDIVISIONI
Immagine

Di falli duri se ne vedono spesso, il calcio è uno sport di contatto e a volte ci si fa trascinare dalla foga e si va decisamente oltre quello che è consentito dal regolamento ma anche suggerito dal rispetto per l'avversario. E tuttavia quando si assiste a interventi come quello fatto durante una partita giocatasi in Australia non si può non restare basiti, visto che l'entrata in questione appare a tutti gli effetti un gesto da arti marziali, né si vede come il suo autore potesse cercare il pallone quando il suo piede a martello è ad altezza anca.

Si giocava un match della Australian Collegiate League tra Sturt Lions e Adelaide Uni, l'atmosfera sembrava all'apparenza assolutamente serena. Tutto è cambiato quando un giocatore dei Lions ha ricevuto il pallone sulla fascia destra, vicino la linea laterale. Poco prima che calciasse la sfera di prima intenzione, gli è corso addosso un calciatore dell'Adelaide, il quale ha portato il concetto di tackle a un livello più alto, sintetizzato alla perfezione da chi ha commentato il video dell'azione, diventato virale: "Questa è un'aggressione di strada, non è calcio".

Il fallaccio ha comprensibilmente riscaldato gli animi e si è scatenata una rissa – questa non documentata dalle immagini – che ha visto l'arbitro sorprendentemente estrarre il cartellino rosso per il 19enne calciatore vittima del fallo, mentre il suo aggressore ha ricevuto solo un giallo – non si capisce come sia possibile – che essendo il secondo gli è valsa comunque la meritatissima espulsione.

Ed infatti i commenti al video invocano non solo una punizione esemplare per l'autore del fallo killer –  nell'ordine di una lunga squalifica, ma c'è chi dice che "non dovrebbe giocare mai più" – ma anche un provvedimento per il direttore di gara, che davvero non si sa cosa abbia visto. "Non si può classificare come tackle, non c'è posto per questo nel calcio": impossibile non essere d'accordo. Il macellaio travestito da calciatore poteva davvero arrecare danni gravissimi al malcapitato oggetto della sua furia: l'anca è un'articolazione la cui frattura può comportare anche invalidità.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views