28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tre parate in pochi secondi, il portiere sembra Superman ma c’è chi lo sminuisce: “Ha fatto il suo”

Durante il replay di FA Cup Forest Green-Birmingham il portiere Neil Etheridge ha compiuto tre parate nella stessa azione. Sembrava Superman, ma quel triplice intervento non ha convinto tutti ed è stato sminuito da Roy Keane.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

La FA Cup regala sempre storie meravigliose, e anche nell'edizione 2022-2023 è così e sarà così. Considerato che il Chelsea è già fuori, così come il Newcastle, e il tabellone propone un Manchester City-Arsenal nei sedicesimi di finale. Ciò significa che ci sarà potenzialmente, e forse pure all'atto pratico, la possibilità di vedere squadre di categorie inferiori molto avanti nel torneo. Squadre e calciatori pronti a esaltarsi su palcoscenici alternativi, non per forza come Old Trafford o Wembley. Questa settimana si sono disputati i replay dei trentaduesimi e in un incontro si è vista la parata più bella di questo torneo. Perché non è una parata, ma è una triplice parata. Un intervento portentoso, che però non ha convinto tutti.

Il replay più interessante era Wolverhampton-Liverpool, con i Reds che sono riusciti a riscattarsi imponendosi 1-0. Al ‘The New Lawn' invece si è disputata la partita tra Forest Green, squadra di League One (la Serie C inglese) e il Birmingham, che ha avuto un recente passato di livello ma che da qualche anno è fermo in Championship. Il Birmingham si è imposto per 2-1 ed ha superato il turno e lo ha fatto grazie al proprio portiere Neil Etheridge che a un certo punto è sembrato tutto assieme Zoff e Buffon, tanto da essere ribattezzato (solo per quella tripla parata) Superman.

Immagine

Etherdige è un portiere nato nel 1990, padre inglese e madre delle Filippine, e con questa nazionale gioca a livello internazionale. Ha disputato pure la Premier League con il Cardiff, dal 2020 è al Birmingham e contro il Forest Green è stato un portento. Nella stessa azione ha effettuato tre parate. Pazzesco. La prima conclusione è da lontano, il portiere vola e respinge. Da due passi un calciatore del Forest ci prova, la porta è spalancata, segnare sembra facile, ma Etheridge ha un guizzo, vola e respinge. Un vero miracolo, poi para ancora.

Tre interventi in pochi secondi. Certo gli ultimi due tiratori non sono stati fenomenali, ma le parate restano. I titoli e gli applausi sono tutti per lui. Ne hanno parlato in tanti, ma non tutti hanno deciso di omaggiarlo. Perché il sempre polemico Roy Keane ha sminuito Etheridge e in TV ha detto: "Questo è il suo lavoro! Penso che siano parate standard. Per questo indossa i guanti! Questo è il suo lavoro, onestamente è piuttosto semplice". 

Nemmeno quando si compie la tripla parata della competizione (e forse di tutta l'annata inglese) si possono avere consensi tout court. Non se ne avrà a male il portiere. Perché Keane è solitamente tagliente con tutti e perché Etheridge con quelle tre parate è stato decisivo e la prossima settimana proverà a portare la squadra agli ottavi, nella sfida con il Blackburn.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views