57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stramaccioni sbarca su DAZN, nuovo ruolo in TV dopo il boom ai Mondiali in Qatar

Nell’ultima edizione della Coppa del Mondo l’ex tecnico di Inter e Udinese ha entusiasmato per il pathos trasmesso durante i suoi interventi in telecronaca. La nuova avventura riparte con la collaborazione con l’emittente in streaming.
A cura di Maurizio De Santis
57 CONDIVISIONI
Andrea Stramaccioni (a destra) in compagnia del telecronista Rai, Dario Di Gennaro, durante i Mondiali in Qatar.
Andrea Stramaccioni (a destra) in compagnia del telecronista Rai, Dario Di Gennaro, durante i Mondiali in Qatar.

Quando Bruno Pizzul gli mandò un messaggio per fargli i complimenti Andrea Stramaccioni capì che il ghiaccio era rotto e il debutto da seconda voce in telecronaca ai Mondiali era andato meglio di quanto lui immaginasse. Il suo commento in telecronaca era divenuto virale per l'enfasi con la quale raccontò il successo dell'Arabia Saudita contro l'Argentina.

Parlando del ct francese, Renard, ne esaltò le gesta e ne spiegò la passione calandosi perfettamente nel personaggio per aver vissuto certe situazioni in prima persona: "Io so cosa vuol dire – disse, spiegando quali sensazioni si provano quando non puoi comunicare direttamente con la tua squadra -. Vuoi urlare ai tuoi giocatori con la tua voce, ma non puoi farlo e ti serve l'interprete!".

L'ex tecnico dell'Udinese che nel 2015 stringe la mano a Roberto Mancini, all'epoca sulla panchina dell'Inter.
L'ex tecnico dell'Udinese che nel 2015 stringe la mano a Roberto Mancini, all'epoca sulla panchina dell'Inter.

Si era emozionato fino alle lacrime per la vittoria dell'Iran (Paese nel quale ha allenato diventando un'icona dei tifosi grazie ai risultati ottenuti nonostante le difficoltà ambientali) contro il Galles: batteva la mano sul petto in segno di affetto e salutava, memore dell'abbraccio e del sostegno che aveva ricevuto nella sua avventura alla guida dell'Esteghlal che aveva trascinato in cima al campionato. Si congedò dalla Coppa in Qatar dopo il quarto di finale Marocco-Portogallo: appariva sorridente accanto al telecronista Rai, Dario Di Gennaro, con il quale in 29 giorni aveva raccontato ben 14 gare.

Oggi l'ex tecnico di Inter e Udinese è pronto a tornare in televisione affrontando una nuova esperienza. Gli appassionati di calcio potranno ascoltarlo in collegamento su DAZN: dal prossimo mese di febbraio sarà al fianco della voce narrante delle partite di Serie A Tim ed Europa League per spiegare alla sua maniera lo sviluppo dei match e le prestazioni delle squadre.

La commozione senza filtri di Stramaccioni dopo la vittoria dell'Iran contro il Galles.
La commozione senza filtri di Stramaccioni dopo la vittoria dell'Iran contro il Galles.

La collaborazione con la piattaforma in streaming è solo l'ultima in ordine di tempo della carriera di opinionista che contribuisce alla lettura degli incontri nell'alternanza con il telecronista. La prima avvenne quasi dieci anni fa quando esordì in televisione come opinionista di Fox Sports salvo passare successivamente in Rai (2013) in concomitanza della Confederations Cup.

L'ufficialità del ritorno alla telecronache da parte di Stramaccioni si avrà con la sua presenza in qualità di ospite negli studi dell'emittente del programma "Supertele" condotto da Pierluigi Pardo. "Strama" debutterà in occasione di uno dei due posticipi di campionato delle milanesi, l'Inter che a San Siro affronta l'Empoli (mentre il Milan andrà in campo martedì nella sfida con la Lazio).

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views