46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Steve Pagliuca porta nuovi investitori nell’Atalanta: acquistate quote per 36 milioni di dollari

Si tratta della private equity texana Arctos Sports Partners che avrebbe acquisito quote minori del club. Steve Pagliuca sarebbe stato il trade d’union per l’operazione.
A cura di Alessio Pediglieri
46 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta sta lottando per riconquistare in extremis un posto in Europa, un ultimo passo per una stagione finita in calando e che ha messo in dubbio la continuità del progetto tecnico attuale, con voci attorno al futuro di Gasperini e di diversi giocatori che ne costituiscono il nocciolo duro. Fine di un ciclo, si dice, ma c'è chi crede che sia solamente una momentanea involuzione per poi ripartire con maggior slancio in estate. Voci, così come quelle che tenevano banco a livello societario con la famiglia Percassi che ha poi dato spazio a Steve Pagliuca e alla sua cordata di imprenditori che hanno prelevato il 55% delle quote societarie.

Adesso, arrivano da Oltreoceano altri rumor sulla proprietà nerazzurra che vedrebbe l'inserimento di ulteriori investitori che avrebbero già messo circa 36 milioni di dollari per acquistare un'altra partecipazione nell'Atalanta Calcio, ovviamente di minoranza, ma che potrebbe comunque aprire a nuovi scenari nelle prossime settimane se venisse confermato. Si tratta della private equity Arctos Sports Partners che avrebbe firmato un accordo per un investimento azionario iniziale nel club dopo che lo stesso Steve Pagliuca aveva permesso il contatto tra le parti.

Dopo la vittoria al 'Picco' contro lo Spezia, l'Atalanta si è rilanciata per un posto in Europa
Dopo la vittoria al ‘Picco' contro lo Spezia, l'Atalanta si è rilanciata per un posto in Europa

Dunque, l'ad dei Boston Celtics è stato il filo d'unione tra i nuovi investitori americani e la Dea, fino all'avvenuto accordo economico che sarebbe già stato condiviso. Il tutto senza alcuna attuale ufficialità visto che l'Arctos Sports Partners non ha voluto commentare l'indiscrezione che sarebbe arrivata da una fonte vicinissima alla società. Steve Pagliuca, che guida anche la società di private equity Bain Capital, aveva già guidato un gruppo di imprenditori per l'acquisto di oltre la metà del club bergamasco e adesso avrebbe fatto l'anfitrione per i nuovi investitori texani.

Gli scenari, dunque, si evolvono e mutano lasciando intravvedere anche un possibile futuro interamente americano. Da un lato una opportunità che potrebbe permettere all'Atalanta di aprire una eventuale nuova era finanziaria florida che porterebbe sicuri risultati anche a livello sportivo, dall'altro apre anche ad una incertezza che potrebbe avvallare i dubbi e le perplessità dei tifosi di fronte all'attuale disarmo. Con un ciclo che a quel punto potrebbe davvero considerarsi concluso per lasciare spazio ad uno nuovo.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views