107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche l’Atalanta diventa americana, è ufficiale: ceduto il 55% delle quote alla cordata di Pagliuca

La cordata di imprenditori americani guidata da Stephen Pagliuca ha acquistato la maggioranza delle quote dell’Atalanta diventandone così proprietaria: la famiglia Percassi mantiene il 45% e le cariche di presidente e amministratore delegato della società orobica.
A cura di Michele Mazzeo
107 CONDIVISIONI
Immagine

La cessione della maggioranza delle quote dell'Atalanta ad  una cordata di imprenditori statunitensi guidata da Stephen Pagliuca (già co-proprietario della franchigia NBA Boston Celtics) è adesso ufficiale. Antonio Percassi, che mantiene il 45% delle quote, rimarrà presidente mentre il figlio Luca Percassi continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato. Ad annunciarlo la stessa società orobica con una nota diffusa attraverso i propri canali ufficiali:

"Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. annuncia la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo.  L'accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl. La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%" si legge infatti nel comunicato diramato dalla società orobica.

Immagine

La famiglia Percassi non avrà più la maggioranza delle quote societarie ma rimarrà comunque il principale singolo azionista del club bergamasco. Per questo la governance sarà espressione di una partnership paritetica con  Antonio e Luca Percassi che continueranno a ricoprire rispettivamente la carica di Presidente e Amministratore Delegato dell'Atalanta, mentre Stephen Pagliuca verrà nominato Co-chairman.

Come si legge nel prosieguo della nota "Il gruppo di nuovi investitori comprende professionisti di primo piano con una profonda esperienza nel settore del calcio e dello sport in genere. Anche per questo, la partnership si pone l’obiettivo di rafforzare la società e la squadra, con l’intento di conseguire un ulteriore miglioramento dei risultati sportivi ed economici – oltre a quelli ragguardevoli – sin qui raggiunti".

A spiegare i motivi di questa partnership è stato lo stesso Antonio Percassi: "Con la mia famiglia abbiamo colto questa opportunità con l’obiettivo di far crescere la nostra squadra scegliendo di rimanere legati al Club, che in oltre dieci anni abbiamo portato a risultati che forse nessuno si sarebbe aspettato da una squadra di provincia. L'Atalanta, nelle cui file militavo negli anni ’60 è nel mio cuore così come è nel cuore di migliaia di tifosi che la supportano. Ci attendono grandi sfide e la mia convinzione è che la Partnership con investitori di così alto profilo non potrà che accelerare il nostro percorso di crescita" ha infatti spiegato il presidente della società orobica che da un decennio ormai si è affermata al vertice della Serie A diventando anche un habitué della Champions League nell'ultimo quadriennio.

Immagine

"Siamo estremamente felici di entrare in partnership con la famiglia Percassi e di essere di supporto per il futuro sviluppo del club. L'Atalanta e i Boston Celtics condividono gli stessi valori sportivi: spirito di squadra ed un legame unico con le proprie tifoserie e comunità. Riteniamo che la famiglia Percassi abbia costruito basi solidissime su cui lavorare insieme per un rafforzamento globale del marchio, con l’obiettivo di favorire una ulteriore diversificazione e crescita dei ricavi, permettendo al club di diventare sempre più competitivo su scala italiana e internazionale" ha invece commentato questa operazione Stephen Pagliuca, futuro co-chairman dell'Atalanta e a capo della cordata che ha acquisito la maggioranza della società orobica.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views