146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorpresa Genoa, Alexander Blessin è il nuovo allenatore

Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa: 49 anni a maggio, ex calciatore tedesco, s’è fatto le ossa nelle giovanili della Red Bull Lipsia.
A cura di Maurizio De Santis
146 CONDIVISIONI
Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa, il club lo ha annunciato ufficialmente
Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa, il club lo ha annunciato ufficialmente

Arriva dal Belgio e lascia la panchina dell'Oostende per la sua prima esperienza in Italia. Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa: 49 anni a maggio, ex calciatore tedesco, s'è fatto le ossa nelle giovanili della Red Bull Lipsia. Toccherà a lui prendere per mano i rossoblù e tirarli dalle secche della zona retrocessione. Per averlo il club ligure ha pagato una clausola rescissoria alla società belga. "Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa – si legge nella nota ufficiale della società ligure – e ha firmato un contratto fino a giugno 2024. Blessin ha allenato nel Red Bull Leipzig e il KV Oostende, club della massima serie belga. Il Genoa Cfc e 777 Partners augurano buon lavoro a mister Blessin".

Succede a Shevchenko, la cui esperienza alla guida del Grifone è durata lo spazio di pochissime gare in Serie A. E sabato 22 gennaio avrà la possibilità di calarsi nella nuova realtà in occasione del match di campionato del Ferraris contro l'Udinese.

Chi è Alexander Blessin, neo allenatore del Genoa

Basta dare un'occhiata al sito ufficiale del club belga di Ostenda che milita nella Jupiler Pro League (l'equivalente della Serie A italiana) per avere un'idea di chi è il neo tecnico del Genoa e quale sia il segno che lascia con la sua partenza. L'Oostende lo scelse nella scorsa stagione, gli diede fiducia e lui la ripagò con un campionato di buon livello, portando la squadra al quinto posto e meritando il premio di "manager della stagione".

Blessin va via in un momento poco felice: se la scorsa stagione fu prodiga di soddisfazioni, quella attuale è stata di tutt'altro tenore come dimostrato dalle cifre: solo 7 vittorie in 21 gare di campionato e il 15° posto in classifica.

Gioca con un "sistema audace di Gegenpressing"

Il motivo dei tanti complimenti ricevuti al debutto? Non solo i risultati ma il gioco praticato: "Sistema audace di Gegenpressing", così lo descrivono sul sito della ex formazione che riporta anche le sue parole di addio. "È successo tutto così velocemente – ha ammesso Blessin -. Quella del Genoa è un'offerta che non potevo rifiutare. È un club di tradizione in Serie A e ho detto sì perché mi è stato offerto un progetto a lungo termine. Questo è un grande passo avanti nella mia carriera, ma sarò sempre grato al Kvo per l'opportunità che mi ha dato".

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views