13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Shamrock Rovers, c’è un precedente: nel 2010 giocò contro la Juve del neo presidente Agnelli

Il club più titolato d’Irlanda è atteso dalla sfida nel preliminare di Europa League contro il Milan di Zlatan Ibrahimovic. Per lo Shamrock Rovers si tratta della seconda sfida ufficiale con un’italiana. La prima andò in scena nell’estate 2010, quando la Juventus di Delneri e del neo presidente Andrea Agnelli vinse entrambe le due partite del terzo turno di qualificazione di Europa League.
A cura di Alberto Pucci
13 CONDIVISIONI
Il tecnico Bradley - Twitter Shamrock Rovers
Il tecnico Bradley – Twitter Shamrock Rovers

Il primo dei tre turni che il Milan dovrà affrontare per arrivare a giocare nei gironi di Europa League, prevede il viaggio verso Dublino per la sfida allo Shamrock Rovers: club che milita nella massima divisione irlandese, reduce dalla vittoria nello scorso novembre della Coppa d'Irlanda e al momento in testa al campionato. Il preliminare che vedrà in campo Ibrahimovic e compagni il 17 settembre, fuori casa e in gara secca, sarà per la formazione avversaria un evento speciale: un incontro da raccontare alle nuove generazioni, proprio come quello della stagione 2010/2011.

Il precedente con la Juventus di Delneri

Nel luglio di quell'anno lo Shamrock Rovers incontrò infatti un'altra grande del calcio italiano: la Juventus dell'allora tecnico Luigi Delneri. I bianconeri, che arrivavano dal periodo infelice con i vari Giovanni Cobolli Gigli, Jean-Claude Blanc e Alessio Secco al ponte di comando, vinsero sia la prima partita giocata in trasferta con una doppietta di Amauri, sia quella disputata a Modena (stadio scelto a causa dell'indisponibilità dell'Olimpico di Torino) grazie ad una punizione di Alessandro Del Piero. A festeggiare il passaggio del terzo turno di qualificazione di Europa League furono soprattutto Andrea Agnelli (fresco di nomina di presidente) e i due nuovi ‘acquisti' Beppe Marotta e Fabio Paratici.

Immagine

Bradley in campo contro i bianconeri

Chi si ricorda bene i due precedenti del club irlandese contro la Juventus, è certamente il tecnico dello Shamrock Rovers. Trentacinquenne e in panchina dal 2016, Steven Bradley fece infatti parte della squadra che affrontò l'undici di Delneri giocando i minuti di recupero della prima partita e tutto il match nel ritorno di Modena. Alla suggestiva e prestigiosa sfida con il Milan, il club di Dublino arriva dopo aver battuto i finlandesi dell'Ilves Tampere al termine di un'infinita sequenza di rigori (ne sono stati battuti 26) e dopo il pareggio 2-2 maturato nei tempi regolamentari.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views