108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Milan Europa League 2020-2021

Sorteggio Europa League, chi è l’avversario del Milan nel secondo turno preliminare

In base al sorteggio di Nyon è lo Shamrock Rovers l’avversario del Milan al secondo turno preliminare di Europa League. Si gioca il 17 settembre in gara unica, a porte chiuse e in casa della prima estratta. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si passa ai supplementari e agli eventuali rigori per determinare la squadra qualificata al terzo turno preliminare.
A cura di Maurizio De Santis
108 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sorteggiato l'avversario del Milan nel secondo turno preliminare di Europa League: è lo Shamrock Rovers, club irlandese che ha sede nella città di Dublino e milita in League of Ireland Premier Division. È lì che si deciderà la qualificazione dei rossoneri al turno successivo con l'obiettivo di arrivare nell'urna anche per la fase a gironi. Perché il "diavolo" sarà costretto alla trasferta? Lo prevede il regolamento per effetto del quale la gara si disputa in casa della prima estratta.

Il precedente con le italiane: Shamrock contro la Juve

Risale a dieci anni fa il precedente con dello Shamrock Rovers contro una squadra italia. È la Juventus che a fine luglio del 2010 debuttò in Europa League. Al Tallaght Stadium di Dublino fu Amauri a realizzare la doppietta che ipotecò la qualificazione mentre due settimane dopo, a Modena, toccò ad Alessandro Del Piero mettere la firma in calce alla vittoria (1-0).

Si gioca il 17 settembre in gara unica

La partita del Milan è in calendario per il 17 settembre prossimo. Si gioca in gara secca, come avvenuto anche nella più recente fase finale delle Coppe europee. Lo stadio non sarà aperto al pubblico, come previsto dal regolamento della Uefa quale misure di contenimento della diffusione dei contagi da coronavirus.

Cosa succede in caso di parità dopo i tempi regolamentari

La formula adottata dalla Uefa anche nei turni di qualificazione è la stessa messa in atto nell'edizione delle Coppe concluse a fine agosto con le Final Eight. In caso di risultato di parità al termine dei 90 minuti regolamentari le squadre disputeranno i supplementari (due tempi da 15 minuti ciascuno). Se la situazione non cambia si passa ai calci di rigore per determinare la qualificata al terzo turno preliminare.

Il tabellone completo del secondo turno preliminare

Sono 12 le partite in calendario il 17 settembre per il secondo turno preliminare di Europa League. Da segnalare l'impegno del Tottenham che giocheranno in trasferta sul campo del Lokomotiv Plovdiv.

Hammarby (SWE)-Lech Poznan (POL)
Maccabi Haifa (ISR)/Zeljeznicar (BOS)-Kairat Almaty (KAZ)
Torshavn (FRO)-New Saints (GAL)
Backa Topola (SRB)-Steaua Bucarest (ROM)
Niederkorn (LUX)-Willem II (NED)
Sfintul Suruceni (MDA)-Partizan Belgrado (SRB)
Lokomotiv Plovdiv (BUL)- Tottenham (ENG)
Budapest Honved (HUN)-Malmo (SWE)
Lincoln Red (GIB)-Rangers (SCO)
Fk Renova (MKD)-Hajduk Spalato (CRO)
Dunajska Streda (SVK)-Jablonec (CZE)
Shamrock Rovers (IRL)-Milan (ITA)

Chi prende il Milan se passa il turno

La vincente tra i norvegesi del Bodø Glimt e i lituani dello Zalgiris Vilnius è la squadra che affronterà il Milan in caso di passaggio del turno contro lo Shamrock. Si giocherà a San Siro, match del terzo round preliminare in agenda il 24 settembre.

Il Ranking Uefa rischia di penalizzare il Milan

Il terzo turno preliminare di qualificazione è in calendario il 24 settembre. È la penultima tappa lungo il cammino che conduce alla fase a gironi. Superato anche questo ostacolo restano i playoff del 1° ottobre. Qual è il rischio per il Milan? Uno essenzialmente che prescinde dalla forza dell'avversario: il Ranking Uefa molto basso può spingere la squadra di Pioli nella parte del tabellone riservate alle non teste di serie. Molto, però, dipenderà dall'evoluzione dei risultati e dalle qualificate.

108 CONDIVISIONI
2 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views