41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sartini riscrive la storia in Canada, dalla provincia italiana a idolo Whitecaps: “Messi è avvisato”

Vanni Sartini è un vero e proprio fenomeno in Canada ed è un idolo dei Vancouver Whitecaps, che stanotte hanno fatto un bis storico nella coppa nazionale. L’allenatore toscano ha parlato anche dell’imminente arrivo di Messi in MLS e ha mandato un messaggio alla Pulce.
A cura di Vito Lamorte
41 CONDIVISIONI
Immagine

A Vancouver non erano mai riusciti a vincere per due volte di fila la Canadian Championship ma con la mano di Vanni Sartini è arrivato il tanto sognato bis per i Whitecaps. La finale vinta contro i Montreal per 2-1 ha permesso alla squadra della città della Columbia Britannica di vincere per la prima volta consecutivamente due volte il trofeo nazionale dopo l'affermazione nel 2022.

Nella coppa nazionale i Caps sono a tre vittorie, alle spalle di Toronto e Montreal ma in occasione dell'edizione del 2023 si sono tolti la soddisfazione di bissare il trionfo del 2022 quando trionfarono ai rigori contro Criscito e Bernardeschi.

Quest'anno è toccato a Montreal cadere sotto i colpi dei ragazzi di Sartini, che si sono imposti grazie alle reti di Bryan White e Ryan Gauld: il gol di Ibrahim nel finale non è servito per riaprire i giochi e così è partita la festa di Vancouver.

Il protagonista indiscusso di questa nuova era per i Whitecaps è certamente l'allenatore toscano Sartini, che si è ritrovato sulla panchina della prima squadra un po' per caso e ora è diventato l'idolo in un'intera città.

Vanni è approdato negli Stati Uniti nel 2016 come docente per una scuola di allenatori e collaboratore della federazione nella formazione delle giovanili statunitensi ma nel 2020 si trasferisce in Canada e inizia ad allenare il Vancouver Whitecaps Under-23: dopo l'esonero di Marc Dos Santos, nell'agosto del 2021, viene scelto come nuovo allenatore della prima squadra e riesce a portare la squadra ai playoff conquistandosi la conferma anche per la stagione successiva e firmando un contratto fino al 2023.

Dalla provincia italiana al grande palcoscenico della Major League Soccer e del calcio dell'America del Nord. Vanni Sartini ha giocato come portiere tra i dilettanti ma dopo aver appeso i guanti al chiodo viene assunto dal Centro studi e ricerche del Settore tecnico di Coverciano, Diventa collaboratore tecnico di Davide Nicola, accompagnandolo a Livorno e a Bari ma poi decide che è tempo di provare altro.

I Vancouver Whitecaps sono il primo club della MLS a qualificarsi alla rinnovata Concacaf Champions Cup 2024 e sono attualmente sesti nella classifica della Western Conference con 21 punti in 16 partite: torneranno in campo sabato sera quando ospiteranno Cincinnati, capolista del campionato, e Sartini non vuole più smettere di vincere: "Sarebbe un crimine contro noi stessi se non andiamo ai playoff. Siamo una buona squadra e quest'anno può essere speciale. Abbiamo raccolto meno di quanto pianificato finora ma quest'anno può essere molto speciale".

Vanni Sartini si è spostato anche sull'attualità e ha parlato dell'arrivo di Lionel Messi in MLS: "Penso che il titolo oggi è ‘Ok Messi sta arrivando ma i Whitecaps giocano anche meglio di Messi'". In merito alla prestazione dei suoi ha detto: "Per 80 minuti siamo stati fantastici ".

L'allenatore toscano si era tatuato il trofeo dopo averlo vinto lo scorso anno, ma non ha ancora in programma l'aggiunta del 2023; vuole attender la fine dell'anno perché spera di aggiungere altri titoli? Lo sapremo presto.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views