547 CONDIVISIONI

Rinvio Juve-Napoli, la Roma presenta esposto alla Lega Serie A: “Decisione favorisce i partenopei”

La Roma presenta un esposto alla Lega Serie A per chiedere spiegazioni sul rinvio al 7 aprile della gara Juventus-Napoli originariamente prevista per il 17 marzo, cioè quattro giorni prima di Roma-Napoli, e in subordine chiedere il rinvio del match contro i partenopei. Nella dura lettera firmata dall’amministratore delegato giallorosso Guido Fienga viene definita come una “decisione assunta con il solo intento di fornire un ingiusto (quanto pacifico) vantaggio al Napoli a discapito della Roma con evidente condizionamento del regolare esito del campionato”.
A cura di Michele Mazzeo
547 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma ha presentato un esposto alla Lega Serie A per chiedere spiegazioni in merito al rinvio al 7 aprile della gara Juventus – Napoli originariamente prevista per il 17 marzo, cioè quattro giorni prima di Roma-Napoli, e in subordine chiedere il rinvio del match contro i partenopei. Nella lunga lettera firmata dall'amministratore delegato giallorosso Guido Fienga e inviata al presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino, all’ad Luigi De Siervo e al capo delle competizioni Andrea Butti, i toni utilizzati dal dirigente del club capitolino sono decisamente forti, tant'è che la decisione presa dalla Lega viene descritta come una "decisione assunta con il solo intento di fornire un ingiusto (quanto pacifico) vantaggio al Napoli a discapito della Roma con evidente condizionamento del regolare esito del campionato".

In conclusione la Roma chiede anche "opportuni provvedimenti correttivi" da parte della Lega Serie A in merito al rinvio di Juventus-Napoli,  ‘minacciando' "ogni azione a tutela della società, degli azionisti e dei nostri tifosi". L'ad del club giallorosso in via subordinata chiede eventualmente il rinvio a data da destinarsi del match Roma-Napoli in programma il 21 marzo prossimo sposando così la proposta lanciata dai tifosi romanisti sui social network con l'hashtag #rinviateRomaNapoli: “In via subordinata – si legge infatti nella parte conclusiva della missiva – formuliamo sin d’ora formale richiesta di posticipazione, a data da destinarsi, della gara Roma-Napoli”.

Immagine

Nella stessa lettera la Roma spiega anche le motivazioni che hanno portato il club giallorosso a formulare queste richieste alla Lega di Serie A: "State sollevando il Napoli dall’impegno di giocare la partita contro la Juventus, già ufficialmente calendarizzata il 17 marzo, consentendogli un maggior tempo di preparazione della successiva partita contro la Roma ed un risparmio dei suoi giocatori (alcuni dei quali peraltro sotto diffida) – prosegue infatti l'esposto firmato dall'ad Guido Fienga – mentre, come vi è noto, la stessa Roma è impegnata il 18 marzo nella partita serale di Europa League a Kiev, in Ucraina, con ritorno previsto nella tardissima notte tra giovedì e venerdì. Tutto ciò, peraltro, senza avere la possibilità di giocare il lunedì a causa della finestra Uefa”.

La lettera della Roma su rinvio di Juventus-Napoli

Questo il testo integrale della lettera inviata dalla Roma alla Lega di Serie A:

Gentili signori, apprendiamo con stupore della pubblicazione del Vostro Comunicato Ufficiale N.219 del 12.03.2021 (in allegato) con il quale è stato predisposto il rinvio del "recupero della gara della 3° giornata di andata del Campionato di Serie A TIM JUVENTUS – NAPOLI", originariamente programmato per il giorno 17.03.2021, alle ore 18.45, come stabilito nel precedente Vostro Comunicato Ufficiale N. 205 del 03.03.2021 (parimenti in allegato). Dallo stesso Comunicato Ufficiale N.219 del 12.03.2021, abbiamo appreso che la decisione del rinvio è stata adottata dal Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A, "su richiesta delle Società Juventus FC e SSC Napoli".

Siamo consapevoli che, ai sensi del comma 2 dell'Art. 29 dello Statuto-Regolamento della LNPA vigente, il Presidente può disporre la variazione di data di una gara ufficiale a seguito di richiesta di una o di entrambe le Società coinvolte. Tuttavia, dal comma 4 dello stesso Art. 29, si evince che le richieste  devono essere formulate per iscritto almeno 15 giorni prima della data nella quale dovrebbe disputarsi la gara di campionato.

Vi chiediamo, pertanto, di conoscere quando sono state inoltrate tali richieste dalle due Società in questione, onde accertare la regolarità degli adempimenti. Vi chiediamo, soprattutto, di renderci edotti delle idonee motivazioni di  interesse sportivo che, come noto, devono essere alla base della Vostra disposizione di rinvio in deroga. Allo stato, infatti, essa è del tutto priva di adeguata giustificazione salvo quella implicita di favorire il calendario della SSC Napoli che avrebbe dovuto incontrare la scrivente società la successiva domenica 21 marzo.

Vi è evidente, essendo voi i responsabili della gestione del calendario del campionato, che con la vostra decisione state sollevando la SSC Napoli dall'impegno di giocare la partita contro la Juventus, già ufficialmente calendarizzata il 17 marzo, consentendogli un maggior tempo di preparazione della successiva partita contro la AS Roma ed un risparmio dei suoi calciatori (alcuni dei quali peraltro sotto diffida) mentre, come vi è noto, la stessa AS Roma è impegnata il giorno 18 marzo nella partita serale di Europa League a Kiev, in Ucraina, con ritorno previsto nella tardissima notte tra giovedì e venerdì; tutto ciò peraltro senza avere la possibilità di giocare il lunedì a causa della finestra UEFA prevista dal 22 febbraio.

Tutte queste informazioni Vi erano ovviamente note già prima della decisione di spostare la partita, che in assenza di chiare motivazioni sportive, appare essere stata assunta con il solo intento di fornire un ingiusto (quanto pacifico) vantaggio alla SSC Napoli a discapito della AS Roma con evidente condizionamento del regolare esito del Campionato. In mancanza di riscontro, da parte Vostra, in merito anche ad una soltanto delle richieste di cui sopra, la violazione del menzionato Art. 29 risulterebbe pertanto evidente. Confidiamo, dunque, nella Vostra comprensione e nell'urgente adozione, da parte Vostra, dei più opportuni provvedimenti correttivi. In caso contrario, ci riserviamo ogni azione a tutela della scrivente Società e degli Azionisti e dei nostri Tifosi, nelle sedi e giurisdizioni che si renderanno più opportune.

In via subordinata, stante la prossimità con la gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League Shakhtar Donetsk – Roma, che si terrà in data 18.03.21 alle ore 18:55, formuliamo sin d'ora formale richiesta di posticipazione, a data da destinarsi, della gara della 28° giornata del Campionato di Serie A TIM ROMA – NAPOLI, attualmente in programma per il giorno 21.03.21, ore 20:45.

Altra grana dunque per la Lega di Serie A dopo quelle che riguardano sia l'assegnazione dei diritti tv del triennio 2021-2024 che l'ingresso di fondi di investimento nella Lega. E anche in quest'ultima occasione la Roma si trova sul fronte opposto rispetto all'asse De Laurentiis-Agnelli.

Immagine
547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views