626 CONDIVISIONI

Quanto guadagna chi vince gli Europei: i premi per la finale Italia-Inghilterra

Prima dell’inizio degli Europei, il presidente federale Gabriele Gravina e il capitano azzurro Giorgio Chiellini hanno trovato un accordo sui premi da corrispondere ai calciatori dell’Italia in caso di vittoria del torneo. Tra il raggiungimento del primo e del secondo posto c’era una forbice di 50mila euro. Vincendo gli Europei ogni calciatore dell’Italia ha ottenuto 250 mila euro.
A cura di Valerio Albertini
626 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia ha battuto l'Inghilterra nella finale degli Europei e ha riportato a casa un titolo che mancava dal 1968. Gli azzurri in campo non ci hanno pensato senz'altro, ma avevano altri 50mila motivi per vincere contro la formazione di Gareth Southgate. È questa la cifra, in euro, che rappresentava la differenza, in termine di premi da corrispondere a ogni singolo giocatore, tra arrivare primi e secondi. La FIGC aveva scelto di gratificare così gli azzurri. Prima della partenza degli Europei, infatti, il presidente federale Gabriele Gravina e il capitano Giorgio Chiellini si erano messi d'accordo sui premi, optando per 80mila euro in caso di raggiungimento dei quarti, 150mila per la partecipazione alle semifinali e 200mila in caso di secondo posto.

Quanto ha vinto l'Italia con il successo degli Europei

I ragazzi di Mancini hanno guadagnato 250mila euro, grazie al successo sull'Inghilterra in finale. La cifra totale è piuttosto bassa se confrontata con quella stabilita dalla federazione inglese, che Harry Kane e compagni avessero vinto avrebbero incassato 540mila euro a testa.

Questi sono i premi previsti per i calciatori, mentre la Uefa ha stabilito anche le cifre da corrispondere alle nazionali in base ai risultati raggiunti. L'Italia prima della finale era certa di incassare almeno 25,3 milioni di euro, così divisi: 9,3 per la partecipazione, 3 per le vittorie ai gironi, 1,5 per il raggiungimento degli ottavi di finale, 2,5 per quello ai quarti, 4 per l'approdo in semifinale e 5 per quello in finale. Tra primo e secondo posto ballavano altri 3 milioni che gli azzurri che vincendo gli Europei hanno guadagnato e così hanno portato a casa complessivamente 28,5 milioni di euro.

626 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views