59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Playoff Serie B 2023, il calendario della finale: date e regolamento

Definita la finale dei Playoff di Serie B che vedranno la sfida tra Bari e Cagliari. Dopo la promozione di Frosinone e Genoa, solo un’altra squadra salirà in Serie A attraverso i playoff. Il calendario completo con date e risultati delle partite.
A cura di Alessio Pediglieri
59 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno Bari e Cagliari a contendersi la promozione in Serie A nella finale dei playoff di Serie B. Pari nella partita di andata disputata all'Unipol Domus: i sardi in vantaggio con Lapadula ma un gol di Antenucci su rigore in pieno recupero riporta il risultato sulla parità. Sarà dunque la partita di ritorno – in programma domenica 11 giugno – a decidere chi tra Bari e Cagliari sarà promosso in Serie A. Già promosse alla fine della regular season Frosinone e Genoa.

Nella parte bassa della classifica, il Brescia retrocede in Serie C insieme alle già retrocesse Spal, Benevento e Perugia.

Calendario playoff Serie B, date e orari della finale

La finale dei playoff per decidere la terza squadra promossa in Serie A si giocherà a giugno. Il regolamento prevede che si giochi con la formula andata e ritorno. Ecco le date e gli orari.

  • Finale di andata
    Cagliari-Bari 1-1
  • Finale di ritorno
    Domenica 11 giugno ore 20:30 – Bari-Cagliari

Il regolamento dei playoff di Serie B e chi sale in Serie A

Il regolamento che determina le promozioni in Serie A dalla Serie B segue un format oramai consolidato da anni. Le prime due squadre in classifica sono matematicamente promosse nel massimo campionato, mentre le squadre che arrivano tra il 3° e l'8° posto si giocheranno l'ultimo pass per la Serie A, con i playoff. La 3a e la 4a classificata acquisiscono un ulteriore vantaggio in più: entrano in gioco solamente dalle semifinali in avanti, saltando il primo turno. I play off del primo turno si giocano in gara secca mentre le semifinali si disputano su un doppio match (andata/ritorno), così come la finale.

Nel primo turno (5a contro 8a e 6a contro 7a classificata) se ai tempi regolamentari, tra andata e ritorno, vige l'assoluta parità, si disputano i supplementari dopo i quali, se persiste ancora parità, si qualifica alle semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza effettuare i calci di rigore. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passa in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore. In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori, che verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.

C'è solo una possibilità che i playoff non vengano disputati e siano decretate al termine della regular season tutte e tre le promozioni dirette in Serie A: nel caso in cui la 3a qualificata vanti a fine campionato 14 o più punti di vantaggio sulla quarta in classifica.

Finale Playout Serie B: Brescia retrocesso in Serie C

Dopo l'1-0 della partita di andata in favore del Consenza, nella sfida di ritorno la formazione calabrese si è imposta per 1-1 in casa del Brescia, sancendo così la retrocessione delle rondinelle in Serie C dopo 38 anni. La partita, però, è stata sospesa al 95esimo per l'invasione di campo degli ultras bresciani.

25 maggio ore – Cosenza-Brescia 1-0

1° giugno ore 20:30- Brescia-Cosenza 1-1

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views