1.336 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genoa promosso in Serie A dopo una sola stagione in B: il 2-1 sull’Ascoli fa esplodere la festa

Il Genoa è la seconda squadra ad essere matematicamente promossa in Serie A dopo il Frosinone. I liguri tornano in massima serie dopo una sola stagione in serie cadetta a seguito delle retrocessione dello scorso anno. Decisiva la vittoria 3-1 sull’Ascoli e il contemporaneo pareggio del Bari a Modena.
A cura di Fabrizio Rinelli
1.336 CONDIVISIONI
Immagine

Il Genoa è la seconda squadra ad essere matematicamente promossa in Serie A dopo il Frosinone. I liguri tornano in massima serie dopo una sola stagione in serie cadetta a seguito delle retrocessione dello scorso anno. La squadra di Gilardino doveva vincere contro l'Ascoli e sperare che il Bari non facesse lo stesso in casa del Modena. E infatti i rossoblu hanno battuto 2-1 i marchigiani mentre i pugliesi non sono andati oltre il punteggio di 1-1 contro gli emiliani. A sbloccare la giornata di festa a Marassi è stato Bani con il gol del vantaggio seguito nella ripresa dal raddoppio di Badelj.

Nel frattempo il Bari era però passato in vantaggio a Modena. Contemporaneamente il Genoa ha la possibilità di andare sul 3-0 ma Coda fallisce un rigore che Leali respinge con una doppia parata. La doccia fredda arriva con la rete dell'Ascoli pochi minuti dopo ad opera di Marsura. Ma proprio quando sembrava che tutto dovesse decidersi nel prossimo turno, ecco il pareggio del Modena su rigore con Diaw che fa esplodere l'entusiasmo sugli spalti di Marassi. Dopo 3 minuti di recupero al triplice fischio è il Genoa a festeggiare la promozione in Serie A dopo una sola stagione in B.

È il miracolo di Alberto Gilardino che ha preso la squadra al sesto posto conducendola in seconda posizione e dunque in Serie A perdendo una sola partita, quella di Parma. Un'autentica cavalcata vincente per i liguri trascinati da Massimo Coda, bomber dei rossoblu con 11 gol (10 in campionato) e che insacca l'ennesima promozione della sua carriera. Il Genoa torna dunque in Serie A 365 giorni dopo quella cocente delusione della passata stagione e quel 3-0 subito al Maradona contro il Napoli che sancì la fine della stagione e la definitiva retrocessione in B della squadra che ha saputo rialzarsi basandosi praticamente quasi sullo stesso gruppo di giocatori e ritornando nella massima serie.

Al termine della partita tutti i tifosi sono andati a festeggiare sotto la curva genoana. Tanti sostenitori in lacrime sulle tribune di Marassi, ma sono lacrime di gioia per una piazza che ha sempre ambito al ritorno in Serie A che l'anno prossimo troverà nuovamente protagonista la squadra di Gilardino.

1.336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views