57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Orsato in TV a 90° minuto si è ritrovato a parlare del fallo di Pjanic di tre anni fa

Con Daniele Orsato ospite in TV, a 90° minuto, l’Aia ha inaugurato un nuovo percorso sul piano della comunicazione: portare gli arbitri a parlare, spiegare, chiarire. Ma come mai, in occasione di un evento a suo modo storico, la discussione si è soffermata sull’analisi di un episodio controverso risalente a tre anni fa? Una scelta non casuale.
A cura di Sergio Chesi
57 CONDIVISIONI
Immagine

Ma come? Per la prima volta da secoli un arbitro si presenta a parlare in diretta TV e gli si chiede conto di un errore commesso tre anni fa?

È stata questa, descritta in parole semplici, la reazione più diffusa alla partecipazione di Daniele Orsato a 90° minuto. La prima di tante, nei piani di Alfredo Trentalange, da un paio di settimane a capo dell’Aia con l’obiettivo di portare il mondo arbitrale nel futuro. Tra i cardini del suo programma, la svolta comunicativa: aprire gli arbitri al dialogo, metterli davanti ai microfoni per favorire la conoscenza del regolamento ed educare i tifosi ad un nuovo modo di approcciare al calcio.

Obiettivo senza dubbio ambizioso. L’Italia è il paese in cui un arbitro torna a parlare in diretta televisiva a distanza di anni dall’ultimo precedente, affronta svariate tematiche, anche importanti, ma l’attenzione si catalizza sulla risposta più vicina alle discussioni da bar sport: "Sì, sul fallo di Pjanic in Inter-Juve ho sbagliato". E qui si torna alla domanda di partenza. Per quale motivo, in presenza di un evento a suo modo storico, si è andati a ripescare una storia vecchia di tre anni?

Perché l'intento, a lungo termine, è stroncare sul nascere altri casi Orsato-Pjanic. Non l'errore in sé, che rientra nella natura umana e continuerà a sopravvivere negli anni anche a fronte di un utilizzo sempre più intensivo della tecnologica. Ma quella scia di ombre, sospetti e interpretazioni che anni di silenzio hanno contribuito a creare attorno agli episodi più controversi – come la polemica sull'audio "sparito" relativa al precedente Orsato-Pjanic – e, in generale, alla figura degli arbitri. Lavare via l'alone di ambiguità con la parola. Metterci la faccia per togliere ai malpensanti ogni margine di manovra. Chiarire, spiegare, ammettere anche i propri errori. Tutto il necessario affinché si arrivi al risultato finale.

E il risultato, in questo caso, è una rivoluzione sul piano della cultura sportiva. Portare arbitri e spettatori quasi sullo stesso terreno di scambio per agevolare diffusione e comprensione del regolamento. Un percorso lungo e tortuoso che doveva per forza di cose partire con un gesto simbolicamente forte: riaccendere i riflettori sul caso da moviola più discusso degli ultimi quattro campionati per ammettere le proprie responsabilità (evidenti) e mostrare la volontà di aprirsi totalmente al confronto. Il modo più diretto possibile per attirare su di sé l'attenzione e fissare il punto di partenza di un processo che richiederà tempo e pazienza. Con la speranza che per ammettere e spiegare un errore non dovranno più passare tre anni.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views